Motori 12 Giugno Giu 2015 0930 12 giugno 2015

Toyota regina mondiale delle auto

Secondo la BrandZ Top 100, il marchio giapponese è quello con il valore più alto sul mercato. Al secondo e terzo posto Bmw e Mercedes.

  • ...

Il marchio automobilistico di maggior valore al mondo è ancora Toyota. È quanto è emerso dalla BrandZ Top 100, ricerca della Millward Brown che, giunta alla decima edizione, ha analizzato il valore delle case automobilistiche più importanti al mondo. VALORE DI 28,8 MILIARDI DI DOLLARI Mettendo insieme una serie di parametri economici e relativi a come il brand viene percepito dai consumatori, la classifica attribuisce un valore monetario al singolo marchio: secondo le stime degli analisti, quello della multinazionale giapponese vale 28,9 miliardi di dollari, con un calo del 2% rispetto al 2014 che però non ha fatto perdere a Toyota la prima posizione del pianeta automotive. E tutto questo nonostante lo scandalo-Takata, fornitore di componentistica che ha prodotto airbag difettosi destinati ad alcuni costruttori giapponesi. [gn_jcarousel source="cat=%blog%" ] APPLE GUIDA LA CLASSIFICA GENERALE Lo studio della Millward Brown ha collocato il marchio nipponico al vertice della classifica riservata ai brand automobilistici per l'ottava volta, ma in quella generale il costruttore giapponese occupa 'solo' la 30esima posizione, con un valore che è solo un ottavo dell'irraggiungibile Apple, prima assoluta con quasi 247 miliardi di dollari. LAND ROVER E LEXUS CHIUDONO LA CLASSIFICA In crescita rispetto al 2014, invece, sia Bmw che Mercedes, rispettivamente al secondo e terzo posto tra i costruttori di auto. L'elica della casa di Monaco vale 26,4 miliardi di dollari mentre la stella di Stoccarda 21,8 miliardi. Al quarto posto, piuttosto staccata dal podio, c'è Honda con 13,3 miliardi di dollari, tallonata da Ford, con un valore del brand quasi identico. Un'altra giapponese, Nissan, occupa la sesta posizione con 11,4 miliardi. Al settimo e ottavo posto ci sono due marchi tedeschi, Audi e Volkswagen. A chiudere la top ten Land Rover, con un valore di cinque miliardi e un'altra asiatica come Lexus, con 4,3 miliardi di dollari. CAMRY, PICK-UP HILUX, YARIS E IL SUV RAV4 Il merito del primo posto di Toyota va condiviso tra i tanti modelli di successo della gamma. Come la Camry, berlina non commercializzata in Italia, il pick-up Hilux, la compatta Yaris e il fortunato suv Rav4. Ma in testa alle classifiche mondiali, c'è la Corolla, che nelle varianti a quattro e cinque porte, ma anche station wagon, è venduta ogni anno in 1,2 milioni di esemplari. Le Bmw e Mercedes più vendute sono invece le segmento D Serie 3 e Classe C, che a livello globale sfidano la Audi A4. HONDA, TUTTI VOGLIONO IL CROSSOVER CR-V Il modello maggiormente richiesto sul mercato di Honda non è a sorpresa la Civic, ma il crossover CR-V. Seconda a livello globale e dunque prima per Ford è Focus, compatta che da cinque anni tallona la Corolla, con più di un milione di esemplari commercializzati. Sconosciuta invece in Italia la Sylphy, il modello più venduto da Nissan. Il contrario della Golf, best seller Volkswagen che offre la gamma più ampia sul mercato italiano, in particolare per la varietà di motorizzazioni. Due suv, infine, i modelli più venduti da Land Rover e Lexus: Freelander e RX.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso