Motori 18 Giugno Giu 2015 1201 18 giugno 2015

Quali accessori per auto sono indicati per gli Over 60

  • ...

Come guida un Over 60?

La guida di un nonno dei giorni nostri è ben diversa da quella di un neo-patentato e sono diversi studi a dimostrarlo. L'anziano alla guida non è un pericolo, bensì, dati alla mano, è una vittima.

Non solo delle vetture che sfrecciano sulle strisce pedonali, ma anche della tecnologia presente nell'abitacolo, con cui un sessantenne ha poco confidenza. Il risultato è insicurezza e smarrimento.

Un Over60 che sia ancora alla guida chiede un'auto sicura ed economica, che sia affidabile e che consumi poco. Semplice da utilizzare e facile da comprendere. E questo le case automobilistiche lo hanno capito.

Infatti, anche per i nonni, vengono forniti il Controllo Elettronico della Stabilità, detto anche ESC, e il cambio automatico, in termini di tecnologie. Ma non solo.

E come accessori auto?

Sulla propria auto, gli anziani possono richiedere diversi utili accessori per migliorare l'esperienza della guida, partendo dai sensori di parcheggio e passando per sedili regolabili in altezza, specchietti esterni termici, fino a includere dei sedili girevoli, azionabili mediante pulsante o leva, in grado di far ruotare il sedile per agevolare l'uscita dall'abitacolo.

E in questa direzione va l'accessorio più utilizzato dagli anziani: un sostegno con un'impugnatura ergonomica, applicabile sul telaio dell'autovettura, sul quale il guidatore possa sostenere il proprio peso mentre scende dall'auto, specialmente quando, a una certa età, la forza degli arti inferiori è molto limitata.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso