Ivan Basso 150713153622
ANNUNCIO 13 Luglio Lug 2015 1538 13 luglio 2015

Tour de France: Basso si ritira, ha un tumore ai testicoli

La rivelazione del ciclista in una conferenza stampa. «Domani mi opero subito».

  • ...

Ivan Basso, ciclista della Saxo Thinkoff.

Con il Tour de France aveva scoperto di essere un fuoriclasse e di poter competere coi migliori. Sulle stesse strade della Grande Boucle, da cui era virtualmente cominciata la sua ascesa tra i professionisti, Ivan Basso ha comunicato il suo ritiro col più scioccante degli annunci.
Non è stata una crisi a fermarlo, non una caduta. A farlo scendere dalla bicicletta ci ha pensato un tumore ai testicoli.
CONTADOR IN LACRIME. A comunicarlo è stato lo stesso Basso, in una conferenza stampa organizzata dalla sua squadra, la Saxo-Thikoff. Seduto accanto al suo capitano Alberto Contador, in lacrime, Basso ha rivelato al mondo la sua malattia, la stessa che colpì Lance Armstrong, anni prima che lo scandalo doping cancellasse il suo mito.
È stato un piccolo incidente a fargliela scoprire, una caduta nella quinta tappa, quella di Amiens: «Ho battuto il testicolo contro la sella, come tante altre volte. Però ha cominciato a darmi fastidio e allora stamattina siamo andati qui a Pau, dove c'è un famoso urologo, per fare una visita. La tac ha evidenziato la presenza di cellule tumorali nel testicolo sinistro».

  • Ivan Basso: «Ho un tumore ai testicoli».

Correlati

Potresti esserti perso