Formazione Della Juventus 150826164348
CALCIO 26 Agosto Ago 2015 1644 26 agosto 2015

Sponsor, se tutta la Serie A vale poco più del Manchester United

La somma complessiva ammonta a 85 mln. Manchester tra 65 e 75. Juve prima.

  • ...

Wayne Rooney, attaccante del Manchester United.

Sono lontani i tempi in cui la Serie A attraeva investitori a destra e a manca.
Gli sponsor delle 20 squadre ai nastri di partenza della stagione 2015-2016 fanno i conti con la crisi e i club si vedono costretti a ridimensionare gli introiti dei marchi in bella vista sulle loro maglie. Non bastassero le sei compagini scese in campo domenica senza main sponsor, ad allarmare sono gli ordini di grandezza delle somme versate al massimo campionato italiano. Poca cosa al confronto dei volumi d'affari creati dai top club europei.
POCO PIÙ DELLO UNITED. Il valore complessivo degli sponsor di maglia della serie A ammonta infatti a 85,15 milioni, all'incirca lo stesso della stagione 2012-13 (84,9 milioni).
Poca cosa se si pensa che il Manchester United appena un mese fa ha ufficializzato un accordo con Chevrolet, che riverserà nelle casse dei Red Devils una cascata di denaro: l'agenzia Reuters parla di 559 milioni di euro spalmati su sette anni. Vale a dire 79 milioni a stagione fino al 2021. Alcuni quotidiani inglesi hanno ridimensionato i termini dell'accordo, parlando di 47 milioni di sterline (vale a dire 65 milioni di euro), ma la sostanza non cambia.
LONTANI REAL E BARCELLONA. I ricavi dell'intera Serie A sono, infatti, di poco superiori a quelli del solo club inglese, pur reduce da una stagione tutt'altro che eccezionale. Il contratto stipulato dal Real Madrid con Emirates nel 2013 prevede una sponsorizzazione di cinque anni per 130 milioni di euro. Trenta milioni a stagione sono, invece, garantiti al Barcellona campione d'Europa dal discusso brand Qatar Airways. Addirttura 55 dal colosso nipponico Yokohama al Chelsea.
SORPRESA SASSUOLO. Cifre decisamente inavvicinabili in Italia, dove il top è rappresentato dai 17 milioni elargiti da Jeep alla Juventus. Tra le prime cinque per incassi percepiti, oltre alle due milanesi e al Napoli, spicca la sorpresa Sassuolo, con la Mapei del patron Squinzi che riversa nelle casse neroverdi 15 mln, 2 in più dei nerazzurri di Mancini. Va decisamente peggio alle romane, entrambe al secondo anno in maglia immacolata.
Di seguito il valore complessivo degli sponsor di maglia squadra per squadra:


- Juventus: Jeep, 17 milioni

- Milan: Fly Emirates, 17 milioni

- Sassuolo: Mapei, 15 milioni

- Inter: Pirelli, 13 milioni

- Napoli: Lete (primo sponsor), 9,7 milioni

- Atalanta: Suisse Gas, 2,5 milioni

-Torino: Suzuki Vitara, 2 milioni

- Chievo Verona: Paluani, 1,5 milioni

- Hellas Verona: Metano Nord, 1,5 milioni

- Frosinone: Banca Popolare del Frusinate, 1,2 milioni

- Empoli: Gensan 1,1 milioni

- Bologna: Faac, 1 milione

- Udinese: Dacia, 1 milione

- Carpi: Azimut, 0,7 milioni

Senza il primo sponsor di maglia: Fiorentina (Save The Children no profit sponsor) Genoa, Sampdoria, Palermo, Lazio, Roma.

Correlati

Potresti esserti perso