Fiat Fiat500d 140702154358
Motori 30 Agosto Ago 2015 1250 30 agosto 2015

Miglior auto 3 porte

  • ...
Quando si acquista un'auto nuova, una delle domande che ci si pone più spesso è “tre porte o cinque porte?”. Sono tanti gli aspetti a favore di un'auto a tre porte, ma anche altri che spingono per le cinque porte: come sempre bisogna valutare le proprie esigenze e i propri gusti prima di decidere.

Auto 3 porte: i pro e i contro

Non sarebbe corretto metterlo al primo posto, ma spesso le auto 3 porte vengono scelte per un motivo meramente estetico e sono le preferite dai “veri sportivi”. Ma i vantaggi sono anche di natura pratica: le auto a tre porte risultano essere più leggere e quindi consumano (leggermente) meno, con benefici sia per il portafogli che per l'ambiente. Il telaio poi è più resistente e il prezzo dell'auto è più basso. Tanti Pro, non ci sono dubbi, ma ci sono anche diversi Contro che vanno presi in considerazione: se le auto 3 porte possono essere le ideali per chi di solito viaggia da solo o in coppia, lo stesso non si può dire per le famiglie con figli (soprattutto se necessitano di seggiolino). Per i passeggeri che si devono accomodare dietro l'abitacolo non risulta essere molto accogliente e in alcuni casi salire e scendere spostando il sedile anteriore può risultare macchinoso e scomodo.

Le auto 3 porte di maggior successo

Sul mercato sono disponibili un'infinità di modelli ed indicare quali possono essere considerate in assoluto le migliori auto 3 porte risulterebbe difficile. Per cercare di dare un'indicazione si può osservare la classifica delle macchine più vendute in Italia nella prima metà del 2015. In una graduatoria che vede ai primi posti le auto del gruppo FCA, sono presenti solo due modelli di auto 3 porte: la Ford Fiesta e la Fiat 500.

Correlati

Potresti esserti perso