Mini Countryman 140416201526
Motori 1 Settembre Set 2015 0957 01 settembre 2015

Migliori cerchi in lega

  • ...

I cerchi sono una parte importantissima della macchina, anche dal punto di vista della sicurezza. Molto spesso dalle pubblicità di determinati modelli di auto si sente sottolineare la presenza dei cerchi in lega di serie. Sono molte le persone che sentendo questi spot si chiedono come mai si dia tanto peso al fatto che quelle vetture montino questo tipo di cerchioni.

Cosa sono i cerchi in lega e i loro vantaggi

I cerchi in lega sono realizzati in una lega metallica di alluminio, un materiale al quale sono riconosciute le qualità di resistenza e leggerezza. Possono essere montati su qualsiasi modello di auto, ma nella maggior parte dei casi vengono forniti di serie solo con le macchine più lussuose o di grossa cilindrata, mentre le altre montano i classici cerchioni in ferro. Sono molti gli automobilisti che scelgono di montare i cerchi in lega solo per motivi estetici: non c'è alcun dubbio che questo tipo di cerchione sia più gradevole rispetto a quelli in ferro, ma si fanno preferire anche per diversi aspetti tecnici, a partire dal minor peso e dalla minore forza di inerzia generata dalla loro rotazione. Sono dettagli che influiscono in modo positivo sulle prestazioni, in particolar modo in fase di accelerazione o di frenata. Altri punti a favore dei cerchi in lega sono rappresentati dalla loro maggiore rigidità e dal fatto di essere meno deformabili. In alcune occasioni questa rigidità può trasformarsi in uno svantaggio: può capitare che prendendo una buca ad una velocità sostenuta c'è il rischio che il cerchio si spacchi, rendendone necessaria la sostituzione.

I migliori cerchi in lega e prezzi

I cerchi in lega hanno ovviamente un costo superiore rispetto a quelli tradizionali (per un equipaggiamento di un'auto di media cilindrata occorrono dai 500 ai 1000 euro), ma anche quando si valuta il loro acquisto si deve sempre cercare di evitare i prodotti di dubbi provenienza, magari offerti a prezzi troppo invitanti. Meglio affidarsi alle marche che hanno già dimostrato di produrre i migliori cerchi in lega; tra queste ci sono Momo, Mak, Alcar, Carlsson, OZ, Fondmetal ed Eta Beta.

Correlati

Potresti esserti perso