Simone Pianigiani 150905231851
TORNEO 5 Settembre Set 2015 2320 05 settembre 2015

Eurobasket 2015, Italia-Turchia 87-89

Gli Azzurri vanno sotto di 16. Poi rimontano. Ma Gallinari (33 punti) sbaglia il libero del pareggio.

  • ...

Simone Pianigiani, coach della nazionale italiana di basket.

Comincia male, ma non malissimo l'Europeo di basket dell'Italia. Nella partita d'esordio, contro la Turchia, è arrivata una sconfitta per 87-89, ma c'è stata partita, e dopo un quarto e mezzo sembrava non dovesse esserci.
Scivolati a -16, gli Azzurri si sono aggrappati a uno straordinario Danilo Gallinari (33 punti) per superare le amnesie difensive e una carenza di chili e centimetri sotto canestro che, soprattutto all'inizio, ha fatto la differenza. L'Italia ha sofferto i pick-n-roll l'energia di Erden (22 punti e 8 rimbalzi) e Dixon (17 punti), concedendo troppi secondi possessi agli avversari, ma è riuscita a tornare a galla trovandosi con la palla del pareggio nelle mani del suo miglior giocatore, chiamato alla lunetta per infilare i liberi dell'88-88.
ERRORE DECISIVO DI GALLINARI. Gallinari, però, ha sbagliato il secondo, dopo averne messi 14 su altrettanti tentativi nel resto della partita. Col cronometro che segnava 6 secondi alla fine, non è rimasto che fare fallo su Erden, bravo a mettere il libero dell'89-87. Inutile il tentativo di ripartire degli Azzurri dopo l'errore sul secondo tiro.
Domenica 6 settembre la seconda sfida, con l'Islanda. Il Gallo non basta, servirà la versione migliore di un Bargnani che non ha reso, di un Belinelli che è andato a strappi, come Gentile e Datome.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso