Srequestmanager 151030172338
DECISIONE 5 Novembre Nov 2015 1228 05 novembre 2015

MotoGp, il Tas respinge il ricorso di Valentino Rossi

Il Dottore partirà dall'ultimo posto nel Gran Premio di Valencia dell'8 novembre.

  • ...

Lo scontro tra Rossi e Marquez a Sepang

La rincorsa al decimo alloro iridato si fa sempre più in salita per Valentino Rossi.
Il Dottore partirà, infatti, dall'ultimo posto nel Gran Premio di Valencia, decisivo per l'assegnazione del titolo mondiale 2015 della classe MotoGp. Lo ha deciso il Tribunale arbitrale dello sport (Tas) di Losanna, rigettando la richiesta di sospensiva del pilota pesarese.
MANCANO LE CONDIZIONI. «Il Tas», si legge nel comunicato diramato dall'organo di giustizia svizzera , «non ha rilevato le condizioni per concedere la sospensiva, il che significa che la sanzione imposta dalla Federazione internazionale motociclismo dovrà essere applicata nel prossimo Gp in programma a Valencia».

TRE PUNTI DI PENALITÀ. «Dopo la gara in Malesia», ha ricordato il Tas, «la Direzione gara ha valutato che Valentino Rossi avesse investito deliberatamente Marc Marquez al fine di costringerlo ad andare fuori linea: il conseguente contatto ha causato la caduta di Marquez, che è finito fuori gara. Per tale violazione del regolamento, la Fim ha imposto tre punti di penalità sulla patente del pilota, che già scontava un punto di penalità per un incidente a inizio stagione. Questa decisione lo porta ad avere quattro punti di penalità, condizione che lo costringerà a iniziare la prossima gara dall'ultima posizione della griglia di partenza».
LORENZO ORA FAVORITISSIMO. Resta viva, dunque, la penalizzazione di tre punti sulla patente inflitta a Rossi dopo lo scontro in pista con Marc Marquez a Sepang. Il pesarese sperava nella sospensiva per poter gareggiare ad armi pari con Jorge Lorenzo, suo rivale diretto per la conquista del mondiale ad appena sette punti di distacco dalla vetta. A Rossi servirà ora un 'autentica remuntada per conservare un primato che lo consegnerebbe alla storia del motociclismo.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso