Lorenzo 151108160650
SPORT 8 Novembre Nov 2015 1525 08 novembre 2015

Motogp, Jorge Lorenzo campione del mondo

Il maiorchino si laurea campione del mondo. Ma è aiutato dal comportamento poco aggressivo di Marquez. Rossi al veleno: «Hanno fatto il biscottone».

  • ...

Lorenzo festeggia sul podio.

Il campione del mondo è Jorge Lorenzo. La rimonta di Valentino Rossi, che è riuscito ad arrivare al quarto posto, non è servita. Il pilota spagnolo è stato in testa alla corsa dal primo all'ultimo giro, e senza disturbo.
Sono già scoppiate le prime polemiche, infatti, per l'atteggiamento di Marc Marquez. Il pilota spagnolo, che è stato accusato di aver favorito il connazionale Lorenzo nelle gare precedenti, ha lasciato qualche dubbio anche a Valencia.
La vera gara era tra il numero il 93 e Rossi. Il pesarese, una volta raggiunta la quarta posizione, avrebbe potuto sperare nella battaglia tra i primi. Perché avrebbe vinto il titolo se le due Honda avessero superato Lorenzo.
ROSSI, PAROLE DI FUOCO. Ma il nuovo campione del mondo ha dato l'impressione di fare 'da guardia' al connazionale. Impressione che ha avuto anche Valentino Rossi, che ha tuonato: «L'avevo già detto giovedì, ero convinto che sarebbero andati fino in fondo, ero sicuro che avrebbero fatto il biscottone, come succede nel calcio. Sono triste, una grande occasione è sfumata e non me lo meritavo».
I DUBBI SU MARQUEZ. Infatti, Marquez è rimasto secondo per tutta la gara, e pur avendo gas, non ha mai cercato di attaccare Lorenzo. Negli ultimi giri, le Honda sembravano essere un po' più veloci della Yamaha, ma il pilota catalano non ha mai provato un soprasso.
Per 30 giri le Honda hanno dato la netta impressione di essere più veloci della Yamaha, ma senza mai tradurre questa superiorità in un vero attacco. Anzi, nelle ultime tornate il ritmo è ulteriormente calato. Infatti Pedrosa, che aveva perso terreno, è riuscito a recuperare e addirittura sorpassare Marquez. Che però lo ha subito rimesso al suo posto, trovando improvvisamente quello spunto che gli era mancato per tutta la gara.
LA CLASSIFICA GENERALE. Così la classifica finale della MotoGp vede Jorge Lorenzo con 330 punti, seguito da Valentino Rossi a 325. Al terzo posto Marc Marquez con 242 e dietro Dani Pedrosa a 206. Quinto posto per Andrea Iannone, che in questa gara è caduto dopo una manciata di giri distruggendo la sua Ducati (leggi la classifica completa).

Correlati

Potresti esserti perso