Europeo Calcio Edizione 151212181845
CALCIO 12 Dicembre Dic 2015 1818 12 dicembre 2015

Euro 2016, il sorteggio dei gironi

A Parigi l'Italia pesca Belgio, Svezia e Irlanda. Esordio il 13 giugno contro i numeri uno del ranking Fifa.

  • ...

L'Europeo di calcio edizione 2016 si disputerà in Francia dal 10 giugno al 10 luglio

Poteva andarci meglio.
In un Palais de Congrés blindato si sono svolti a Parigi i sorteggi dei gironi per la fase finale dell'Europeo in programma l'estate prossima in Francia.
ESORDIO COL BELGIO. Agli Azzurri di Antonio Conte sono toccati in sorte Belgio, Svezia e Irlanda. Match d'esordio il 13 giugno proprio contro i Diavoli Rossi, solo un mese fa protagonisti di roboante 3-1 ai danni degli azzurri.
IL FANTASMA DI IBRA. Secondo match quattro giorni più tardi, a Tolosa, contro la Svezia: sarà un incrocio con una vecchia conoscenza come Zlatan Ibrahimovic. Un nome, il suo, che rievoca brutti ricordi come il gol di tacco, in acrobazia, all'Europeo 2004, e il successivo 'biscotto' tra Svezia e Danimarca, un 2-2 che eliminò l'Italia di Trapattoni.

FINALE IL 10 LUGLIO. Ventiquattro le Nazionali che prenderanno parte all'edizione transalpina, al via il 10 giugno per concludersi esattamente un mese dopo, il 10 luglio, allo Stade de France parigino.
SCINTILLE NEL GRUPPO D. Dal sorteggio non sono usciti gironi di ferro, il più equilibrato appare il gruppo D: la Spagna campione d'Europa uscente (vinse la finale di Kiev con l'Italia di Prandelli) ha pescato la Turchia di Terim, la Repubblica Ceca qualificatasi tra le prime e la Croazia rientrata dalla porta dei ripescaggi e con un potenziale tecnico sempre pericoloso.
APRE FRANCIA-ROMANIA. È una prima assoluta quella dell'Albania dell'italiano De Biasi, che è stata sorteggiata nel girone della Francia. I padroni di casa apriranno il 10 giugno il torneo contro la Romania, a Saint Denis, in una partita che si preannuncia blindatissima dopo gli attentati di Parigi del novembre scorso che hanno toccato pesantemente anche lo stadio parigino. Il girone A si completa con la Svizzera allenata da Petkovic.
DERBY INGHILTERRA-GALLES. Derby britannico nel gruppo B: l'Inghilterra incrocia il Galles di Gareth Bale, più Russia e Slovacchia. Altro 'derby' è Germania-Polonia, nel gruppo C, che si completa con Irlanda del Nord e Ucraina. Chiude il Portogallo; nel girone a Cristiano Ronaldo sono capitati gli avversari probabilmente più morbidi, Islanda, Austria e Ungheria
PASSANO LE MIGLIORI TERZE. Nella 'prima' del format ampliato rispetto alle tradizionali 16 contendenti, avranno accesso agli ottavi di finale le prime due classificate di ciascun raggruppamento e le quattro migliori terze.
Questo il calendario del gruppo E:

- 13 giugno (ore 21) Belgio-Italia a Lione

- 17 giugno (ore 15) Italia-Svezia a Tolosa

- 22 giugno (ore 21) Italia-Irlanda a Lille

Gruppo A

Francia
Svizzera
Romania
Albania

Gruppo B

Inghilterra
Russia
Slovacchia
Galles

Gruppo C

Germania
Ucraina
Polonia
Irlanda del Nord

Gruppo D

Spagna
Croazia
Repubblica Ceca
Turchia

Gruppo E

Belgio
Italia
Svezia
Irlanda

Gruppo F

Portogallo
Austria
Ungheria
Islanda

Tweet riguardo #Euro2016

Correlati

Potresti esserti perso