Leicester 160503201757
ANALISI 3 Maggio Mag 2016 2129 03 maggio 2016

Leicester, la mappa delle ricerche sul web

Google registra un +4.400%. Twitter aumenta il traffico dell'86%. Dall'Italia all'Algeria: i Paesi più interessati al successo delle Foxes.

  • ...

Il Leicester non ha conquistato solo la Premier League, ma anche il web.
Le Foxes di Claudio Ranieri hanno scalato le classifiche di motori di ricerca e social network. Nella sola giornata del 2 maggio, Google ha fatto registrare un +4.400% sulla stringa 'Leicester city champion'.
TRAFFICO IN GRAN BRETAGNA, ALGERIA E ITALIA. Subito dopo la vittoria del titolo le ricerche sui neo-campioni sono schizzate alle stelle ovviamente in Gran Bretagna, ma anche in Irlanda, Portogallo, Italia e soprattutto Algeria, Paese natale di Riyad Mahrez, la stella del Leicester che ha da poco ricevuto il riconoscimento di miglior giocatore della Premier League.
Più timidi i giapponesi nonostante la presenza in rosa di Shinji Okazaki così come la Giamaica del capitano Wes Morgan.

  • Mappa con le ricerche effettate su Google con la chiave di ricerca Leicester City F.C.


Tra le città, oltre a Leicester, grande attività è stata registrata nei paesi limitrofi di Glenfield, Broughton Astley e Oadby.
IN ITALIA VINCE IL LAZIO. In testa alle regioni italiane che hanno cercato di più la piccola squadra britannica, invece, il Lazio, di cui Ranieri è originario.
Alle sue spalle Lombardia, dove il tecnico ha allenato l'Inter, e la Toscana (Firenze ha ospitato l'allenatore del Testaccio negli Anni 90).
Ultima in classifica la Sicilia nonostante Ranieri abbia giocato nel Palermo tra l'84 e l'86.

SUCCESSO ANCHE SU TWITTER. La vittoria del Leicester ha trascinato anche il popolare social network dei 140 caratteri.
In particolare l'attività di Twitter Uk è aumentata dell'86% rispetto al normale traffico con picchi altissimi al triplice fischio del match Chelsea-Tottenham.


IL PRIMO ACUTO CONTRO IL CITY. Sempre secondo i dati di Twitter il primo picco tra i suoi utenti il Leicester lo ottiene con la vittoria del 6 febbraio contro il Manchester City e da quel momento l'attenzione rimane alta fino alla notte del 2 maggio.


LA PREMIER PIACE IN AFRICA. Scorrendo i dati si scopre anche che, tra il 2 e 3 maggio, il picco di ricerche sulla Premier League è arrivato dal continente africano. In particolare il Sudan.
I Paese che più di tutti ha voluto scoprire la storia del Leicester è stato invece l'Uganda che in tarda mattinata è schizzato in testa alle ricerche.

La classifica dei Paesi che hanno cercato 'Premier League' fra il 2 e 3 maggio (fonte: Google trends)


KENYA IN TESTA NELLA RICERCA DEI VIDEO. Vinto il titolo è partita anche la ricerca dei gol. Secondo i google trends il Paese che più di tutti ha cercato i video è stato il Kenya seguito dal Regno Unito e dall'Indonesia.

La classifica dei Paesi che hanno cercato su Youtube il termine 'Leicester' fra il 2 e 3 maggio (fonte: Google trends)

Correlati

Potresti esserti perso