Siro Meazza 131115172055
CALCIO 10 Maggio Mag 2016 1828 10 maggio 2016

Champions League: prezzi alle stelle per stadio, hotel e voli

Biglietti a 1.500 euro. Aerei a 500. Stanze da 135. La finale rende Milano carissima.

  • ...

Milano ospiterà la finale di Champions League nel 2016.

Un'orda di tifosi è pronta a riversarsi Milano. E se qualcuno pensava di visitare il capoluogo lombardo nel weekend del 28 e 29 maggio dovrà rinunciarci.
Trovare una stanza libera in hotel è impresa difficile, quasi impossibile. Secondo il sito di rivendita di biglietti Ticketbis.it, il 90% è già riservato e i prezzi sono altissimi.
DA SPAGNA E SUD AMERICA. Merito della finale di Champions League tra Atletico e Real Madrid, capace di portare nella città che la ospita un numero altissimo di persone provenienti soprattutto da Spagna, Argentina, Messico e Brasile.
E disposti a spendere cifre folli pur di vedere la partita di calcio più importante della stagione. I biglietti sui circuiti ufficiali sono andati esauriti da tempo, e molti di coloro che hanno partecipato all'estrazione si sono ritrovati con un'email in cui l'Uefa si scusava per l'impossibilità di esaudire la richiesta.
Così, i più irriducibili, si sono rivolti ai circuiti di rivendita autorizzati, sfidando prezzi che partono dai 1.500 euro e vanno a salire.
TICKETBIS: «LEGGE DI DOMANDA E OFFERTA». «Si tratta della legge dell’offerta e della domanda che regola qualsiasi settore del mercato», ha affermato Ander Michelena, amministratore delegato di Ticketbis.it, «con la differenza che, nel nostro caso, invece di essere imposta da un’azienda, è dettata dagli utenti privati in possesso di un biglietto e dai tifosi che sono disposti a pagare una determinata quantità pur di vedere la propria squadra dal vivo in una finale unica».
Alle stelle anche le tariffe per una camera nella notte della finale. Su Booking.com, per una doppia, si va dai 135 euro in su. E questo se ci si accontenta di un hotel a una stella. Il tutto mentre il giornale spagnolo El Confidencial ha denunciato un'ondata di strane cancellazioni su 100 prenotazioni effettuate con mesi d'anticipo, con le stanze poi rimesse in disponibilità a prezzi sestuplicati.
AIRBNB DA 30 A 75 EURO. La legge del mercato ha fatto spiccare il volo anche alle tariffe di Airbnb, dove stanze che normalmente si aggirano poco sopra i 30 euro sono passate a 75 euro.
Una regola che non trova eccezione nei voli. Persino in quelli low cost. Un andata e ritorno Madrid-Milano con Rayanair, nei giorni intorno alla partita, non scende sotto i 470 euro, con la compagnia che ha moltiplicato i voli sulla tratta aggiungendone sei d'andata e sette di ritorno. Con EasyJet si spendono 203,48 euro solo per l'andata, mentre il ritorno da Madrid a Milano per domenica non ha più posti e bisogna andare a lunedì, con prezzi nell'ordine dei 250 euro.
E se qualcuno pensa a un viaggio un po' più lungo pur di risparmiare, ormai è fuori tempo massimo. I voli da Madrid a Zurigo, Roma e Venezia hanno tutti subito un innalzamento dei prezzi. È l'effetto Champions.

Correlati

Potresti esserti perso