CICLISMO 28 Maggio Mag 2016 1736 28 maggio 2016

Giro d'Italia, Nibali è maglia rosa per distacco

Il campione ha vinto la 20° tappa: 134 chilometri per mettere le mani sul Giro.

  • ...

Vicnenzo Nibali ha fatto l'impresa. Ha conquistato la maglia rosa del giro dopo la ventesima e penultima tappa, un percorso di 134 chilometri, da Guillestre a Sant'Anna di Vinadi. Il campione italiano ipoteca così la vittoria e la passerella di Torino del 29 maggio.
CHAVES STACCATO DI 1'35''. Nibali che scontava un ritardo di 44' dal primo in classifica, il colombiano Esteban Chaves, con un'azione in salita partita a 15 chilometri dal traguardo di sant'Anna di Vinadio, ha staccato il rivale anticipandolo all'arrivo di 1'35'.
Il virtuale vincitore del Giro d'Italia ha ricevuto i primi complimenti all'arrivo proprio dai familiari di Chaves, il colombiano cui ha strappato il primato, quando ormai era chiaro il passaggio di maglia rosa. Il campione siciliano, una volta tagliato il traguardo, ha atteso l'arrivo degli altri corridori stremato dalla fatica, a bocca aperta e accasciato sul manubrio.
IMPRESA STORICA, BIS DEL 2013. Per Nibali non è una novità sottolineare con imprese d'altri tempi le sue vittorie nei grandi appuntamenti, come ha fatto strappando la maglia rosa nell'ultima e forse più difficile tappa del Giro. Nel 2013, già certo del successo, conquistò nella tormenta la terribile tappa sulle Tre Cime di Lavaredo. E oggi di nuovo il campione di Messina iscrive il suo nome nell'albo delle grandi gesta del ciclismo.

Vincenzo Nibali stacca Chaves e corre verso la conquista del Giro @Ansa.

Correlati

Potresti esserti perso