CALCIO 13 Giugno Giu 2016 2005 13 giugno 2016

Euro 2016, Belgio-Italia: la diretta

Gli azzurri in gol con Giaccherini e Pellè. Diavoli Rossi sconfitti 0-2. La partita minuto per minuto. Foto.

  • ...

La prima degli azzurri di Antonio Conte va in scena a Lione. L'avversario è agguerrito, il Belgio di Nainggolan e Mertens, che però non parte titolare. Al suo posto gioca Fellaini.
I Diavoli Rossi sono una delle squadre candidate ad arrivare fino in fondo a Euro 2016. Nell'ultimo precedente contro l'Italia, un'amichevole del 13 novembre 2015, si sono imposti per 3-1. Ma un incontro ufficiale è tutta un'altra storia (foto).
DARMIAN PER DARE EQUILIBRIO. Nella formazione italiana (3-5-2) non ci sono sorprese: davanti al capitano Gigi Buffon, i tre juventini Barzagli-Bonucci-Chiellini. Candreva largo a destra, con Darmian sul lato opposto a dare equilibrio. Nel ruolo di interni Parolo, De Rossi e Giaccherini. In attacco Pellé con Eder.
BELGIO CON LA DIFESA A QUATTRO. Nel Belgio (4-2-3-1) in porta c'è Courtois, difesa a quattro con Ciman, Alderweireld, Vermalen, Vertonghen. Nainggolan e Witsel in mezzo al campo, De Bruyne, Fellaini e Hazard dietro all'unica punta Lukaku.
Il calcio d'inizio è fissato per le 21. Arbitra l'inglese Mark Clattenburg, lo stesso che ha diretto la finale di Champions League a Milano. Svezia e Repubblica d'Irlanda, le altre due squadre del girone E, hanno pareggiato 1-1.

Tweet riguardo #BelgioItalia

Liveblogging

22.50 - RADDOPPIO DI PELLÈ. Al 93esimo l'Italia raddoppia in contropiede con Pellè. La partita termina 0-2, azzurri primi nel girone E. I commenti del dopopartita.

22.48 - BRIVIDO PER BUFFON. Brivido per Gigi Buffon. Origi manca la palla di testa, che finisce sui piedi di Fellaini. L'attaccante, però, colto di sorpresa, non riesce a concludere.

22.42 - MIRACOLO DI COURTOIS SU IMMOBILE. L'Italia punge in contropiede. Gran botta di Ciro Immobile e miracolo di Courtois, che devia in calcio d'angolo. Nel Belgio Carrasco ha sostituito Ciman.

22.39 - OCCASIONE PER IL BELGIO: ORIGI MANDA SUL FONDO. Grande occasione per il Belgio. Ma Origi spreca da ottima posizione e manda di testa sul fondo.

22.35 - FUORI DE ROSSI, DENTRO MOTTA. Motta al posto di De Rossi. Centrocampo azzurro in affanno. Ammonito anche Bonucci.

22.30 - ESCE LUKAKU. Esce Lukaku, sostituito da Origi. Ammonito anche Eder. Fallo tattico per stoppare contropiede belga. Al suo posto Ciro Immobile.

22.20 - GIALLO PER CHIELLINI. Primo cartellino giallo della partita. Al 65esimo ammonito Chiellini, che s'immola per stoppare la ripartenza dei Diavoli Rossi.

22.16 - ENTRANO DE SCIGLIO E MERTENS. Prime sostituzioni per Italia e Belgio. Entrano De Sciglio al posto di Darmian e Mertens al posto di Nainggolan.

22.10 - IL BELGIO FALLISCE IL PAREGGIO. Partita bellissima nei primi 10 minuti della ripresa. Almeno due occasioni per parte, la più ghiotta per il Belgio. Ma Lukaku a tu per tu con Buffon in uscita fuori area, manda alto il suo tentato pallonetto. Passano pochi secondi e un miracolo di Courtois sventa il raddoppio italiano su colpo di testa di Pellè.

22.00 - SI PARTE CON IL SECONDO TEMPO. Inizia la ripresa.Nessuna sostituzione nelle due squadre. L'Italia si muove bene, con gli esterni larghissimi sulle fasce.

21.46 - TUTTI NEGLI SPOGLIATOI. Dopo un minuto di recupero, l'arbitro manda le squadre negli spogliatoi per l'intervallo tra primo e secondo tempo.

21.32 - GOL DI EMANUELE GIACCHERINI. Gran gol di Emanuele Giaccherini. Stop in area di rigore su lancio di Bonucci e tiro imparabile che trafigge Courtois. LItalia passa in vantaggio al 32esimo minuto.

21.10 - PRIMA PARATA PER GIGI BUFFON. Tiro dalla distanza di Nainggolan e primo intervento per Gigi Buffon, che si distende alla sua sinistra e devia in calcio d'angolo.

21.05 - PRESSING ALTO DEL BELGIO. La partita è iniziata da 5 minuti. Il Belgio attacca lungo la corsia di destra e pressa alto. L'Italia prova a ripartire aggressiva in contropiede. Prima conclusione di Eder, murata dalla difesa belga.

20.56 - DIAVOLI ROSSI DI NOME E DI FATTO. La coreografia non smentisce il soprannome della nazionale di Bruxelles.

20.48 - I TIFOSI SUGLI SPALTI. Belgio-Italia sta per cominciare e i tifosi si preparano a 90 minuti di emozioni.

Correlati

Potresti esserti perso