Lionel Messi 160627084011
CALCIO 27 Giugno Giu 2016 0638 27 giugno 2016

Argentina, Messi annuncia il ritiro dalla Nazionale

Albiceleste ko contro il Cile in finale di Coppa America. Leo:  «Ho fallito ancora, basta con la Nazionale».

  • ...

Lionel Messi.

Un fardello troppo pesante. Anche per il più grande.
Il quarto ko in una finale con la maglia della Nazionale ha spinto Lionel Messi a un annuncio choc. «Per me è finita», ha dichiarato l'asso del Barcellona, affrontando le telecamere nell'immediato post partita del match che ha visto l'Argentina sconfitta ai rigori dal Cile nell'atto conclusivo della Coppa America.
«ERA LA COSA CHE DESIDERAVO DI PIÙ». «Ci sono state quattro finali e non mi sono bastate per vincere», ha aggiunto la Pulce. «Ci ho provato. Era la cosa che desideravo di più, ma non ci sono riuscito, quindi penso che sia finita».

  • L'addio alla Nazionale argentina di Lionel Messi.

Al termine della finale che ha visto l'argentino fallire uno dei rigori che hanno sancito il bis cileno dopo la vittoria dell'edizione 2015, Messi è letteralmente scoppiato in lacrime e ai microfoni della tivù Tyc ha spiazzato tutti: «Ho fatto tutto quello che potevo, la decisione è presa».
FALLITA LA RINCORSA A MARADONA. Una scelta che ha colto tutti di sorpresa, anche se tutta l'Argentina spera ora di fargli cambiare idea, in vista del Mondiale di Russia 2018. Lecito chiedersi se le parole di Messi metteranno davvero fine alla disperata rincorsa di Messi al mito di Diego Armando Maradona. Contrtariamente al Pibe de Oro, vincitore del Mondiale del 1986, il 10 del Barcellona non è mai riuscito a sollevare un trofeo con la maglia albiceleste.
DUE FACCE DELLA MEDAGLIA. Col Barcellona Messi ha vinto praticamente tutto, dalla Liga alla Champions League, passando per il Mondiale per club e cinque Palloni, d'oro compreso quello dell'ultima edizione (2009, 2010, 2011, 2012 e 2015). In Nazionale, invece, il numero 10 del Barça ha deluso sempre inanellando una serie di flop: prima dell'ultimo (la finale di Coppa America persa ancora col Cile) come dimenticare la grande occasione sciupata in Brasile nella finalissima con la Germania del 2014. E poi il Mondiale 2010, la Coppa America 2011 e la Coppa America 2015. Gli unici successi ottenuti da Messi con l'Argentina risalgono alle Nazionali minori: Mondiale Under 20 nel 2005 e oro olimpico con l'Under 23 nel 2008.
I GUAI FUORI DAL CAMPO. Una serie di insuccessi arrivati assieme ad altri guai fuori dal campo, dai problemi di salute fino a quelli con il fisco. A stupire tutti, in particolare, i conati di vomito che il campione argentino accusa quando gioca in Nazionale, come successogli anche nel corso della stessa finale del Mondiale del 2014. E poi ci sono le accuse di frode fiscale, che hanno spinto i giudici spagnoli a chiedere una condanna a 22 mesi di carcere.

Tweet riguardo Messi

Articoli Correlati

Potresti esserti perso