Sci Goggia
sport
19 Marzo Mar 2017 2140 19 marzo 2017

Sci, tris delle azzurre ad Aspen: è record italiano

Alle Finali di coppa del mondo di c'è stato un podio tutto azzurro nell'ultimo gigante donne della stagione. Federica Brignone, Sofia Goggia e Marta Bassino. Con questi tre podi l'Italia tocca il nuovo record che reggeva dal 1996/97.

  • ...

Alle Finali di coppa del mondo di Aspen c'è stato un podio tutto azzurro nell'ultimo gigante donne della stagione. Prima Federica Brignone, seconda Sofia Goggia e terza Marta Bassino. Con questi tre podi in una colpo solo, l'Italia tocca il nuovo record storico di 43 al termine di una meravigliosa stagione che ha frantumato il primato di 38 podi che reggeva dal 1996/97, ai tempi di Tomba e Compagnoni.

LA BRIGNONE SUPERA LA MAMMA. Mentre la coppa di gigante è andata alla francese campionessa del mondo Tessa Worley, che ad Aspen ha chiuso al quinto posto, la grande dominatrice della è stata Brignone che, sulla neve primaverile traditrice di Aspen con sole e 13 gradi sopra zero è volata tra le porte leggera e sicura. Ha dato un distacco fortissimo di 1''44 a Goggia e mandato in tilt la vincitrice annunciata Mikaela Shiffin che ha chiuso solo settima. Per la Brignone si tratta del terzo successo stagionale oltre a due secondi ed un terzo posto. In carriera, a 26 anni, è la quinta vittoria per la figlia di Ninna Quario. La regina della valanga rosa è stata così superata dalla figlia.

NUOVO RECORD DI DISCIPLINA. Se Goggia, al 13/ podio stagionale, ha confermato tutta la sua forza, la piemontese Bassino, per la terza volta sul podio, ha ribadito che nel gigante le azzurre sono una grande potenza. In questa disciplina sono stati undici i podi stagionali, nuovo record, contro i precedenti dieci del 2007/08, ai tempi di Denise Karbon. Il magico gigante di Aspen poteva addirittura finire ancora meglio se Manuela Moelgg, settima dopo la prima manche, non fosse finita fuori nella seconda.

AZZURRE PIÙ FORTI DELL'AUSTRIA. Le soddisfazioni non sono finite però qui. L'Italia è seconda dopo l'Austria nella classifica per nazioni: 8407 punti contro 8966 ma surclassando grandi paesi come Svizzera, Francia, Usa e Norvegia. In più, le ragazze azzurre sono la squadra più forte al mondo con 4.911 punti, spodestando la solita Austria con 3918.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso