Neymar 150512223119
2 Agosto Ago 2017 1333 02 agosto 2017

Calciomercato, da Neymar a Zidane i colpi che hanno fatto la storia

Il brasiliano, a un passo dal vestire la maglia del Psg, è destinato a diventare il calciatore più pagato di sempre. I parigini sono pronti a versare i 222 milioni della clausola rescissoria. Ecco la top 10 dei giocatori più pagati di sempre.

  • ...

«Il giocatore Neymar Jr., accompagnato dal padre e dall'agente, ha comunicato questa mattina (mercoledì 2 agosto, ndr) la sua decisione di andarsene durante una riunione con i vertici della società». Conciso e lapidario. Il comunicato del Barcellona non lascia tanto spazio all'immaginazione. Neymar vuole lasciare la Catalogna e, preso atto di questo, i blaugrana non hanno alcuna intenzione di trattenerlo contro la sua volonta. Questo a patto, recita ancora la nota, che il Paris Saint-Germain paghi per intero la clausola rescissoria da 222 milioni di euro.

FOLLIE ESTIVE. Una cifra monstre che violerebbe i rigidi, ma pur sempre aggirabili, parametri del Financial fair play imposti dalla Uefa. E in questo senso il Psg ha già pronto un piano d'investimento per assicurarsi le prestazioni del talento brasiliano. Questo grazie all'intervento del Qatar Sports Investment, fondo che gestisce tutti gli investimenti sportivi del Paese arabo, pronto a ingaggiare direttamente Neymar per 300 milioni di euro come testimonial dei Mondiali in programma proprio in Qatar nel 2022. Due terzi di questi soldi, ovvero 222 milioni più imposte, sarebbero poi girati dallo stesso Neymar al Barcellona per rescindere il contratto che lo lega ai blaugrana. In questo modo il giocatore potrebbe accasarsi al club parigino, ma di proprietà del qatariota Nasser Al-Khelaïfi.

GIOCATORE PIÙ PAGATO DI SEMPRE. Il 25enne attaccante brasiliano, il cui acquisto da parte del club francese dovrebbe essere ufficializzato entro venerdì 4 agosto, diventerebbe il calciatore più pagato di sempre. Stracciando anche il record fatto registrare da Paul Pogba quando nel 2016 passò dalla Juventus al Manchester United per 105 milioni di euro.

Gareth Bale

  • Il ritorno al gol di Bale dopo il grave infortunio patito nel 2016.

Prima di loro però era stato Gareth Bale a sfondare il tetto dei 100 milioni. Nel 2013 l'esterno d'attacco gallese passò dal Tottenham al Real Madrid per 101 milioni di euro diventando l'acquisto più costoso del club spagnolo.

Cristiano Ronaldo

  • I due gol di Ronaldo alla Juventus nella finalde di Champions League del 2017.

Ancora Real Madrid e ancora cifre folli. Era il 2009 e l'oggetto dei desideri dei galacticos era Cristiano Ronaldo. Per lui i blancos versarono nelle casse del Manchester United la bellezza di 94 milioni di euro.

Gonzalo Higuain

  • Il 36esimo gol di Higuain con la maglia del Napoli nel campionato 2015/2016.

Nello stesso anno in cui i bianconeri salutavano Pogba, l'ad della Juventus Beppe Marotta metteva a segno il colpo Higuain. Pagando la clausola rescissoria di 90 milioni al Napoli, la Vecchia Signora portava a Torino il miglior marcatore del campionato di serie A.

Romelu Lukaku

Dopo aver perso Ibrahimovich - rottura ai legamenti del ginocchio e mancato rinnovo del contratto - il Manchester United ha puntato tutto su Romelu Lukaku. L'attaccante belga è stato pagato nel 2017 all'Everton la bellezza di 88 milioni.

Neymar Jr.

  • Nel 2011 O'Ney era già un funambolo capace di segnare gol inimmaginabili.

Ancora Nejmar tra i giocatori più pagati di sempre anche prima del suo passaggio al Psg, nel 2013 il Barcellona pagò al Santos 86 milioni di euro. Soldi ben spesi dato che in blaugrana O'Rey ha poi segnato 52 gol in 77 partite.

Luis Suarez

  • Il morso di Luis Suarez a Giorgio Chiellini ai mondiali del 2014.

È costato 81 milioni il trasferimento nel 2014 di Luis Suarez dal Liverpool al Barcellona. Ma il pistolero uruguaiano, oltre che per i suoi gol, è diventato famoso soprattutto per la mania di mordere gli avversari. Tra le sue vittime Ivanovic, Chiellini e Bakkal.

Alvaro Morata

  • Il primo gol di Morata al Chelsea è stato in allenamento e direttamente da calcio d'angolo.

Era uno degli obiettivi di Antonio Conte già ai tempi della Juventus. Anche per questo il tecnico italiano ha voluto a tutti i costi Alvaro Morata nel suo Chelsea. Per lui i blues hanno sborsato nel 2017 80 milioni di euro al Real Madrid.

James Rodriguez

  • Appena arrivato a Monaco di Baviera Rodriguez si è esibito in uno show a suon di musica e colpi a effetto.

Sono stati sempre 80 i milioni spesi dal Bayern Monaco per ottenere le prestazioni sportive di James Rodriguez. Mai entrato in sintonia con l'allenatore del Real Madrid Zinedine Zidane, il giocatore ha chiesto e ottenuto nell'estate del 2017 la sua cessione a titolo definitivo.

Zinedine Zidane

  • Zidane in pillole, dagli esordi sino alla consacrazione come allenatore.

'Appena' 77 i milioni sborsati dal Real Madrid alla Juventus per aggiudicarsi Zinedine Zidane. Con le merengues il fantasista francese ha giocato dal 2001 al 2006 prima di didiventarme allenatore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso