Champions
CALCIO
11 Dicembre Dic 2017 1045 11 dicembre 2017

Champions League, il sorteggio degli ottavi di finale

Dall'urna di Nyon estratti gli avversari di Juventus e Roma. Allegri pesca il Tottenham, Di Francesco lo Shakhtar. Andata in casa per i bianconeri, ritorno all'Olimpico per i giallorossi. Spicca la sfida Real-Psg.

  • ...

È un sorteggio tutto sommato benevolo quello che a Nyon ha scritto il destino europeo di Juventus e Roma. Negli ottavi di Champions League i bianconeri affronteranno il Tottenham di Mauricio Pochettino, mentre alla Roma è toccato in sorte lo Shakhtar Donetsk che ha fatto fuori il Napoli ai gironi. Gli uomini di Massimiliano Allegri scongiurano gli spauracchi Paris Saint-Germain e Manchester City, quelli di Di Francesco le minacce Bayern Monaco e Real Madrid.

Proprio il Real sarà protagionista della sfida più affascinante contro il Psg del tridente stellare Mbappé-Cavani-Neymar. Da segnare sull'agenda anche il confronto tra il Chelsea di Antonio Conte e il Barcellona. Match in programma il 13, 14, 20 e 21 febbraio (andata) e il 6, 7, 13 e 14 marzo (ritorno): le teste di serie (per le italiane la Roma) giocheranno il ritorno nello stadio di casa.

PRECEDENTI NON RASSICURANTI PER LE ITALIANE. Precedenti in chiaroscuro per le italiane: l'unica volta che il Tottenham ha raggiunto gli ottavi di Champions nella sua storia ha poi eliminato il Milan allenato, era la stagione 2010-20111, proprio da Max Allegri. Quattro precedenti, invece, tra Roma e Shakthar: fase a gironi Champions 2006-07 (4-0 Roma e 1-0 Shakhtar) e ottavi Champions 2010-11 (2-3 e 3-0 Shakhtar), con gli ucraini a far fuori i giallorossi.

Tutte le partite:

Juventus-Tottenham

Basilea-Manchester City

Porto-Liverpool

Siviglia-Manchester United

Real Madrid-Paris Saint-Germain

Shakhtar Donetsk-Roma

Chelsea-Barcellona

Bayern Monaco-Besiktas

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso