Mete Cost 141226095022
TURISMO 26 Dicembre Dic 2014 0900 26 dicembre 2014

Capodanno 2015: i consigli per le feste low cost

Dove celebrare l'arrivo del nuovo anno. Con l'occhio al portafoglio.

  • ...

Da Lisbona all'Appenino, dalle spiagge dello Zanzibar alla Val d'Orcia: mete per un Capodanno low cost.

Il Capodanno 2015 non si annuncia a cinque stelle per la maggior parte degli italiani.
Con la crisi che non pare arrestarsi e il lavoro sempre più precario, Federalberghi ha già lanciato l'allarme: la flessione dovrebbe attestarsi intorno all'1,6% rispetto al 2013, con circa 11,8 milioni di italiani in partenza nel periodo delle feste. Sono ben 48 milioni quelli che hanno deciso di restare a casa: di questi addirittura 30 milioni hanno motivato la scelta per motivi economici.
IN VACANZA LOW COST. Ma niente paura, non servono budget faraonici per brindare al 2015: sono davvero numerosissime le offerte a prezzi contenuti.
La formula, ovviamente, è sempre quella del last minute, che permette di scegliere una vacanza low cost. Che si scelga una città, o si preferisca il mare, la montagna o la campagna, non c'è che l'imbarazzo della scelta.
Lettera43.it ne ha individuate tre per ciascuna delle quattro categorie.

In città le mete più economiche sono Budapest, Lisbona e Amsterdam

Lisbona, la capitale del Portogallo, vista dall'alto.

Le mete europee più economiche dovrebbero essere Budapest, Lisbona e Amsterdam.
La capitale dell'Ungheria permette non solo di visitare monumenti e musei, ma anche di godere delle sue famosissime terme.
Il programma in città prevede numerose feste, ma anche il classico brindisi nella centralissima piazza Vörösmarty, con tanto di maxi-schermi, musica dal vivo e fuochi d'artificio. I più alternativi possono, invece, optare per i Romcocksma, letteralmente 'pub nelle rovine', originali e decisamente underground. Un volo low cost (Ryanair da Milano) attualmente costa circa 100 euro, sola andata. Mentre per dormire in un bed and breakfast (per esempio il Silver Hotel) tre notti ne bastano 35 a notte in camera doppia.
FESTA SUL FIUME TAGO. In alernativa si può optare per Lisbona dove è in programma grande festa sulle rive del Fiume Tago. Concerti, spettacoli di strada e fuochi d’artificio sono organizzati per aspettare la mezzanotte.
Un volo di sola andata Ryanair da Milano si aggira su 130 euro, mentre il pernottamento (al Lisbon Dreams Guesthouse) costa circa 22 euro a notte.
Molto ambito è anche il Capodanno di Amsterdam, con la testa in piazza Dam e il concerto di fine anno. Suggestiva è pure la festa sul Loveland, con djset fino al giorno dopo.
Un volo, sola andata, parte da126 euro con EasyJet da Milano Malpensa, mentre per il pernottamento (al Le Quartier Sonang, per esempio) la spesa media è di circa 200 euro a notte in doppia.

In montagna si brinda in alta quota sull'Appennino o in Trentino

Il monte Falco sull'Appennino tosco emiliano.

Per chi alle città preferisce la neve e la montagna, l'ideale è scegliere un rifugio. Dalle atmosfere calde e romantiche.
Sull'Appennino Abruzzese, c'è per esempio il rifugio Falco a 1.500 metri di quota. Il programma di tre giorni prevede escursioni lungo i boschi dell’Appennino. E, naturalmente, il classico cenone.
Dal 29 dicembre al 1 gennaio il prezzo è 280 euro, tutto compreso.
NEL BORGO MEDIOEVALE. In alternativa, in provincia de L'Aquila c'è Rifugio della Rocca, con il suo bellissimo borgo medievale.
Il pacchetto prevede cenone, pernottamento e concerto con il quintetto dei fiati dell’Officina Musicale. La camera doppia costa 250 euro a persona per una notte.
Per chi preferisca i panorami del Trentino c'è la proposta dell'hotel in semi autogestione Social Holiday di Cavareno (Trento) nella cuore della Val di Non. Fino al 6 gennaio il prezzo di una camera è di 32 euro a notte, per soggiorni di minimo quattro giorni.

Al mare si festeggia al caldo del sole di Capo Verde

Una abitante locale e una turista sulle spiagge dello Zanzibar, a gennaio del 2013.

Per chi non vuole rinunciare al mare neanche d'inverno ma ha intenzione di contenere le spese, il consiglio è di scegliere mete non lontanissime, per risparmiare sugli spostamenti.
Per esempio si può scegliere l'arcipelago di Capo Verde, al largo delle coste atlantiche dell'Africa: il meteo è decisamente buono, con temperature fra 24 e 30 gradi. È possibile fare il bagno, ma anche lanciarsi nelle escursioni al centro dell'isola più grande: Santiago. Decisamente low cost sono le guest house locali, con prezzi da 50 euro a notte.
EGITTO O ZANZIBAR. Abbordabile è anche l'Egitto con Sharm el Sheikh, che permette di visitare la bellissima barriera corallina e il deserto, a sole quattro ore di aereo dall'Italia.
La maggior parte delle soluzioni in villaggio (una di questa la offre il Tirana Aqua Park Resort) propongono l'all inclusive - aereo compreso - e partono da circa 500 euro a persona.
Più esotica, e un po' più costosa, è l'isola di Zanzibar, al largo della Tanzania. Anche in questo caso le proposte last minute (quella del Royal Zanzibar Beach, per fare un esempio) propongono la formula all inclusive, con aereo dall'Italia, che parte da circa 1.500 euro a persona per una settimana di soggiorno.

In campagna per relax e gastronomia locale

Una veduta della Val d'Orcia, patrimonio mondiale dell'Unesco.

Una valida alternativa per mettere insieme festa e relax è l'agriturismo. Un esempio? Nel Sud delle Marche c'è Il vecchio tasso che per Capodanno ha organizzato una suggestiva caccia al tartufo. La proposta è di un soggiorno di tre notti con trattamento di mezza pensione, con tanto di cenone. Il prezzo è di 208 euro a persona.
L'alternativa, in provincia di Teramo, è la Country House La Gioconda, che offre due giorni all'insegna della gastronomia locale e del buon vino. Qui il pacchetto da due notti - con cenone e un'altra cena inclusi - costa 220 euro a persona.
Infine c'è la Val D'Orcia con l'agriturismo Fattoria La Palazzina, che alle cene e al relax associa anche un corso di cucina.
Il pacchetto da quattro notti (dal 31 dicembre al 4 gennaio), con corso di cucina e spa compresi, costa 380 euro a testa.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso