Il Goldenes Dachl di Innsbruck
VIAGGI 23 Ottobre Ott 2015 1620 23 ottobre 2015

La magia di Innsbruck tra storia e mercatini

Capoluogo del Tirolo Settentrionale, nonché quinta città più grande dell'Austria, che sorge a pochi chilometri dal confine con l'Italia abbracciata dalle Api.

  • ...

Palazzi eleganti tardo gotici con la maestosa cornice della catena dei monti Nordkette, rendono questa cittadina una delle più suggestive dell'Austria. Innsbruck fu colonia romana e nel XIV secolo venne scelta come sede dagli Asburgo del Tirolo. Il suo nome deriva da Inn (il fiume che l'attraversa) e bruck e significa Ponte sull'Inn.

Il Goldenes Dachl di Innsbruck

INNSBRUCK TRA STORIA E ARTE
Città ricca di storia e di importanti monumenti tra cui vale la pena ricordare il Goldenes Dachl (Tettuccio d'oro) simbolo della città, che è il balcone del palazzo residenziale di Massimiliano I costruito da Niklas Türing il Vecchio nel 1494 per celebrare il matrimonio tra l'imperatore e la milanese Bianca Sforza. Così chiamato perché il tetto venne ricoperto da 3450 tegole di rame dorato e circondato da affreschi di Jörg Kölderer.
Imponente è anche l' Hofburg, la residenza medievale dei Conti del Tirolo, divenuta residenza imperiale estiva degli Asburgo-Lorena, in cui risiedette anche l'imperatrice Sissi e che fu riedificato in stile rococò.
L'antico municipio Altes Rathaus vale una visita in quanto, con la sua torre civica alta 56 metri ed edificata nel 1442, è il punto più alto della città da cui godere un panorama spettacolare.

I MERCATINI DI NATALE
Innsbruck è famosa in tutto il mondo per gli eventi sportivi, i festival culturali ma soprattutto per il Natale. E' in questo periodo che la città da il meglio di se con i suoi Christkinlmarkt (i Mercatini di Natale). Migliaia di luminarie e i profumi tipici delle feste natalizie invadono le strade, donando un'atmosfera magica e incantata a questo gioiello racchiuso dalle montagne.
Anche quest'anno, dal 15 novembre 2015 al 6 gennaio 2016, Innsbruck si vestirà a festa con un albero di Natale con 170.500 cristalli Swarovski, sei mercatini e 200 bancarelle.

IL MERCATINO E I VICOLI DELLE FIABE
Il mercatino che sorge nel centro storico, dedicato alle fiabe, è senza dubbio il più suggestivo. Tra oggetti tipici dell'artigianato tirolese, candele, dolci natalizi si potranno incontrare lungo i Vicoli delle Fiabe, i personaggi delle fiabe e leggende più amati a grandezza naturale. (Dal 15 novembre al 23 dicembre 2015, dalle 11 alle 21).

Maria Theresien Straße - la via dei mercatini di Natale di Innsbruck

IL MERCATINO DI MARIA THERESIEN STRAßE
Il mercatino di Natale di Maria Theresien Straße, è il mercatino cosmopolita per eccellenza. Bancarelle provenienti da tutto il mondo si alternano a stand gastronomici etnici, il tutto con il sottofondo di musica jazz incorniciato dal viale illuminato da alberi in cristallo.(Dal 25 novembre 2015 al 6 gennaio 2016, ogni giorno dalle 11 alle 21, 24 dicembre 2014 dalle 11 alle 15, 25 dicembre chiuso).

IL MERCATINO DEI PICCOLI A MARKTPLATZ
Anche i più piccoli potranno trovare un posto a loro dedicato. Sulla piazza Marktplatz, proprio in riva all’Inn, il teatro dei burattini con la tradizionale maschera Kasperl aspetta tutti i bambini con diverse attrazioni: i narratori di fiabe, gli animali dello zoo delle carezze e la giostra dei cavalli. (Dal 15 novembre al 23 dicembre 2015).

IL MERCATINO DI HUNGERBURG AD ALTA QUOTA
Per chi ama l'alta quota imperdibile è il mercatino di Natale panoramico sulla Hungerburg, sopra Innsbruck, e raggiungibile grazie al grandioso impianto di risalita realizzato da Zaha Hadid che in pochi minuti dal centro storico farà raggiungere gli 860 metri di altezza. Così tra stand natalizi e idee regalo si potrà godere anche di un panorama mozzafiato. Da Hungerburg si può proseguire con la funivia Seegrubenbahn verso Seegrube (1905 m) e successivamente con la funivia Hafelekarbahn verso Hafelekar e raggiungere i 2256 m di altitudine. (Dal 20 novembre al 20 dicembre 2015, tutti i giorni dalle 13 alle 19).

IL MERCATINO DELL'ARTE DI WILTEN
Se si ama lo stile bohémien e si vuole unire la piacevolezza di una passeggiata tra le bancarelle natalizie a un intenso e vario programma culturale di alto livello, in Wiltener Platzl, a cinque minuti a piedi da Maria Theresien Straße, si può trovare il mercatino artistico di Wilten. (Dal 23 novembre al 22 dicembre 2015, da lunedì a venerdì dalle 16 alle 20, il sabato dalle 14 alle 20).

IL MERCATINO DI ST. NIKOLAUS
Nel quartiere più antico di Innsbruck, in Piazza Hans Brenner, chi ama le cose raffinate, i piccoli oggetti curati dell'arte tirolese, troverà il mercatino di St. Nikolaus, dove tra sapori di una volta e musica natalizia si potrà trovare un'oasi di tranquillità.
(Dal 27 novembre al 23 dicembre 2015, tutti i giorni dalle 16 alle 21).

CANTI D'AVVENTO A INNSBRUCK
Innsbruck durante il periodo dell'avvento non è solo mercatini. Grande importanza ha anche la musica ed è per questo che ogni anno nella città tirolese si tengono molti concerti di musica sacra.
Per quest'anno sono previsti molti appuntamenti tra cui quelli promossi dalla chiesa parrocchiale e santuario di Götzens intitolati 'L’Avvento dei sensi'. Si inizierà l'8 dicembre 2015 con i festosi brani inneggianti alla sacra figura di Maria “Maria umana”, per proseguire il 22 dicembre 2015, sempre nella chiesa di Götzens, con il coro di voci bianche Wiltener Sängerknaben per il 'Natale musicale in Tirolo'.
Un altro appuntamento è con l' 'Avvento di Stecher' l'8 dicembre presso la chiesa Spitalskirche in Maria Theresien Straße, in cui si rifletterà su pensieri del defunto vescovo Stecher accompagnati da toccanti musiche.
Il 12 e 13 dicembre l'evento più atteso sarà la manifestazione 'Canti tirolesi d'Avvento' presso il centro congressi Congress Innsbruck, organizzata dall’Associazione della musica popolare tirolese, che vedrà riuniti, come ogni anno, al motto 'Nascerà una stella', tanti musicisti provenienti da tutto il Tirolo.
Il 19 dicembre nella Basilica di Wilten il coro di voci bianche Wiltener Sängerknaben si esibirà in suggestive note musicali tra cui due magistrali realizzazioni delle cantate dell’Oratorio di Natale di Johann Sebastian Bach.
Infine il 19 e 20 dicembre 2015, nella basilica di Fiecht, si terrà il 'Concerto di Natale' del conservatorio regionale tirolese.

Tanti appuntamenti aspettano chi vorrà passare le festività natalizie nella magnifica Innsbruck, tra mercatini, feste, canti e allegria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati