Nicaragua isola
17 Aprile Apr 2017 1500 17 aprile 2017

Vacanze, il business sempreverde delle isole in vendita

La crisi non ferma i super acquisti. Offerte anche dai 70 mila ai 500 mila euro, soprattutto ai Caraibi. In Italia disponibili gioielli a Venezia, nell'arcipelago toscano e in Sardegna. Ma servono milioni di dollari.

  • ...

Un'isola privata rifugio per vacanze extra-lusso, magari con "vicino" un attore di Hollywood o la famiglia Trump. In tempi di crisi e di ceto medio in estinzione, che fa sempre più sacrifici per volare via durante i ponti, può sembrare uno sfottò. Invece le isole in vendita o in affitto non conoscono tempi di crisi, tutt'altro: mala tempora currunt, di poveri sempre più poveri e di ricchi sempre più ricchi. A caccia di atolli solitari e dal mare cristallino. Di isole anche a prezzi scontati in Paesi presi per la gola come la Grecia. Ma non è detto.

OFFERTE AI CARAIBI. Giusto lo scorso febbraio era spuntato su eBay l'annuncio di una isolotto caraibico in vendita a 500 mila euro: quattro acri (circa 0,016 km quadrati) nel mare incontaminato di fronte alle coste del Belize, e a volersene disfare era un'ex proprietaria inglese di un pub, stufa di aver trascorso un lustro sabbatico ai tropici. Vero che Oltremanica bevono assai nei pub, ma non esattamente il profilo di una multimilionaria. Anche in Brasile e nel Pacifico si trovano isole private al costo dai 100 mila ai 500 mila euro: meno di un bell'appartamento in centro a Roma o a Milano o nei mille e uno luoghi quotati del Belpaese.

Foot's Cay, un paradiso da 15 milioni alle Bahamas.

LuxuryEstate.com/immobiliare.it

Sul sito di compravendite e affitti di Private islands online in Belize si possono cogliere altre occasioni da meno di 300 mila ai 550 mila dollari, il Nicaragua è ancora più economico. Anche in Florida spunta qualche affarone: c'è un'isola di 40 acri a 120 mila dollari, poco meno di un atollo delle stesse dimensioni nelle Figi, in Oceania, a 125 mila dollari. E se invece le offerte alla Bahamas toccano sempre cifre stratosferiche di almeno 3 milioni di dollari, in Canada dei rifugi nell'Atlantico a temperature semi-artiche si trovano a meno di 70 mila dollari, come (o meglio di?) un monolocale di periferia. Pure in Irlanda ci sono isole economiche dagli 80 mila ai 300 mila dollari.

GRECIA SCONTATA. Certo, è come scegliere una casa con o senza ascensore: chi vuole un'isola tutta per sé nel Mediterraneo, a un passo dall'Italia o addirittura in Italia, deve pagare parecchio di più. In Grecia si trovano cifre al ribasso, ma si tratta pur sempre di milioni di dollari anche per pochi chilometri quadrati, che il mare greco resta il mare greco: se nel 2010 la bella Skorpios degli Onassis andò a un'ereditiera russa per 158 milioni di bigliettoni, oggi piccoli gioielli privati dell'Egeo e dello Ionio sono sul mercato dai 3 ai 50 milioni di dollari. Anche il premier Alexis Tsipras, strozzato dalle banche e dall'Ue, è stato costretto a mettere all'asta agli stessi prezzi isole o pezzi di isole statali.

Cerboli, in vendita nell'arcipelago toscano.

Private islands online

Di isole elleniche private nel 2017 il sito specializzato ne ha in vendita una ventina. Prezzi più o meno analoghi a quelli in Italia, dove l'isola sarda di Marinella, con un splendido porto d'attracco, in Costa Smeralda, e un paio di altri annunci sono oggetto di trattativa riservata. Ma per farsi un'idea, un terreno immerso nella laguna di Venezia è quotato più di 13 milioni di dollari: 9 milioni in più dell'isola di Cerboli, oasi di sole e natura nel Parco nazionale dell'arcipelago toscano, tutto sommato a buon mercato.

UN'OASI CROATA. Paradisi deserti non lontani dall'Italia li offre anche la Croazia. Immobiliare.it, in partnership con LuxuryEstate.com, propone un'isola di 200 kmq dalle spiagge bianche come negli atolli tropicali: con palme, ma anche pini e ulivi a riparo a una villa di 600 mq. Anche in questo caso il prezzo è top secret, ma vista l'estensione e la vicinanza della perla dell'Adriatico si immagina alto. Per quanto solo la metà del terreno sia in vendita. L'altra, di proprietà statale, è in affitto a 15 mila euro l'anno: cifra non insostenibile per famiglie con un buon tenore di vita, ma che non arrivano a permettersi investimenti a 5, tanto meno a 6 zeri.

Male Orjule, Croazia: un'isola deserta solo per sé.

LuxuryEstate.com/immobiliare.it

Di mini-isole in affitto a qualche centinaio di dollari a notte, per vacanze esclusive e in totale relax, se ne trovano in ogni caso anche sul portale di condivisione Airbnb: i commenti di coppiette e di emuli di Robinson Crusoe sono entusiasti, un'esperienza a detta loro indescrivibile. Anche perché così, in un paio di giorni, ci si può togliere lo sfizio di una vita. La proprietà di isole da sogno, con boschi privati e ville con design di archistar e lussi dei resort, restano appannaggio di celebrità e multimilionari. Magari a caccia, oltre che di lussuoso riposo, di paradisi fiscali come Bahamas o Seychelles dove piazzare società e risparmi offshore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati