ABCDe

23 Ottobre Ott 2012 1202 23 ottobre 2012

Stay angry. Stay choosy

  • ...

Nel momento in cui il dirigente sociale è invece un feudatario, cioè un uomo che detiene il potere sui mezzi di produzione e sui lavoratori allo stesso tempo in maniera indiscriminata, estorcendo servizi (cioè lavoro gratuito) e non plusvalore ai suoi sottoposti, allora sarà la «casta» - e non la classe - dei feudatari che dominerà su una massa di servi. Fioriranno quindi la fides, l'obsequium, la protezione dei forti pagata con la sottomissione dei deboli, lo spirito guerriero di casta poiché sono guerrieri professionisti adibiti alla guardia della società dall'esterno e per l'interno.


Se la norma economica dei mezzi di produzione è il 'capitale', vi sarà invece commercio, credito, trasporti, assicurazioni, circolazione monetaria doppia, mercato ecc., che mancano quasi completamente in una società feudale perché qui il rapporto di produzione generalmente in uso non contempla la forma economica di 'capitale'. Al suo posto vi è il 'favore', che è il modo caratteristico in cui viene sempre concessa la terra. Non si reclama una somma di denaro, ma prestazioni nobili per gli amministratori ed economiche per gli amministrati. Nella società capitalista i prodotti sono merci, distribuiti per mezzo del mercato che è assente o quasi in società feudale, nella quale i prodotti figurano come valori d'uso o come servizi per consumatori prestabiliti e fissi. Non esiste il salario, ma il servizio, e servi sono i lavoratori»


Josef Dietzgen - L'essenza del lavoro mentale umano.




La ricchezza di un popolo, secondo i principi dell'economia classica, si basa sul vantaggio comparato. Se la Cina ha il vantaggio di avere manodopera a minori costi, è bene incrementare la specializzazione dei propri lavoratori. Così nasce uno scambio economico vantaggioso.

Sembra invece che lo scopo dei ministri Profumo e Fornero sia quello di renderci schiavi dei paesi esteri.

Almeno secondo le loro dichiarazioni.

Se il ministro Passera, invece di incentivare, anche solo attraverso il suo ruolo politico, la funzione Ricerca&Sviluppo e l'aumento dei salari nei settori trainanti (spero li conosca, almeno lui), chiede una maggiore produttività. Con domanda piatta.

Meno male che Fabrizio Bertelli sa invece cosa bisogna fare. Contrattare con i propri lavoratori, invece che trattarli da schiavi.

Forse, Corrado Passera si crede un ministro degli anni '70.

La Fornero è andata oltre.

Giustissimo parlare della nacessità di una maggiore flessibilità. Perfetto ricordare a genitori ossessivamente orientati al 'pezzo di carta' che anche un lavoro manuale può essere dignitoso ed offrire risorse. Fondamentale, illustrare che alcune aree di studio possono essere scelte soltanto se si hanno risorse adeguate a sopportare difficoltà oggettive all'entrata nel mercato del lavoro.

Ma ai giovani, sempre non li si voglia al giogo delle economie più avanzate, biosgna incoraggiarli verso la qualità, l'eccellenza. Unica ricchezza del territorio italiano.

Non siate schizzinosi. Ha detto.

Non siate troppo choosy. E' sempre bene inserire un po' d'inglese. Ma non quando si fa un errore di comunicazione (questo possono darci i ministri di questi tempi. Comunicazione e visione. Soldi, non ce ne sono. Ed invece pescano dai peggiori concetti della loro frustrazione inane per peggiorare la situazione.

Mi permetterei altri consigli.

Se valete, se siete capaci, se non siete voi stessi a dirvelo, ma notate attorno a voi il riconoscimento delle vostre capacità e competenze, siate il più choosy possibile.

Scegliete un paese estero dove un ministro del lavoro non si sarebbe mai permesso di dire una cosa del genere, ad esempio. Impoverirete il vantaggio comparato italiano, ma è quello che questa dirigenza politica ed amministrativa si merita.

Oppure scambiate i vostri prodotti senza dazione di denaro. Baratto.

Impoveriteli. Impoverite al massimo un settore pubblico dove vi sono persone che non sono affatto schizzinose.  Detengono decine di incarichi, con relativi stipendi.

Oppure non fate nulla. E aspettate. Sono i bilanci pubblici a creare le maggiori distorsioni del mercato. A creare un feudalesimo compiuto dove è il servaggio ad essere modello di relazioni lavorative.

Stanno dimagrendo. Dimagriranno sempre di più. Si dice che non potranno più offrire assistenza ospedaliera adeguata. Vorrò vedere quando questo sarà proposto in relazione a stipendi dirigenziali faraonici. Sarà interessante gustarsi le reazioni dell'elettorato. Credo che sarà molto choosy.

Correlati