Alexanderplatz

15 Marzo Mar 2013 1936 15 marzo 2013

Le due sciarpe di Peer Steinbrück

  • ...



Del Borussia Dortmund ma anche dello Schalke 04. Peer Steinbrück, il candidato socialdemocratico che vorrebbe spodestare Angela Merkel alle elezioni del 22 settembre, è caduto nella trappola della rivalità calcistica. E dopo la gaffe sui due clown prescelti dagli elettori italiani, ora gli tocca difendersi dal peccato più grave che ci sia: l'infedeltà del tifoso.

Steinbrück è stato pizzicato in due diverse foto, una con la sciarpa del Borussia, l'altra con quella dello Schalke. E a proposito di clown, la cosa ricorda la famosa scena di un film della commedia italiana di inizio anni Ottanta, in cui un Pippo Franco double-face si barcamenava con ansia e fiatone fra le curve della Lazio e della Roma durante un derby. Fra le due squadre tedesche passa più o meno lo stesso amore che in Italia c'è fra Lazio e Roma, Genoa e Sampdoria, Inter e Milan.

Nella Ruhr, l'ex regione mineraria alle prese con il grave problema della deindustrializzazione, il calcio è una religione. I gialloneri del Borussia e i blu dello Schalke sono divisi da una delle rivalità più accese di tutta la Bundesliga. Dortmund e Gelsenkirchen, le città che ospitano le due squadre, sono separate solo da 28 chilometri in linea d'aria e da 34 minuti di metropolitana. Ma da un odio lungo quanto la storia dei due club.

Correlati