All review

9 Dicembre Dic 2015 1212 09 dicembre 2015

Una missione spaziale combinata tra NASA e ESA per la salvezza del pianeta

L'osservazione dei crateri sulla superficie della Luna sono la testimonianza della frequenza di impatti di asteroidi. LaTerra stessa non ne è certo immune. Basta ricordare gli eventi più recenti: nel 1908 in Siberia cadde un asteroide che si suppone avesse un diametro di 190mt e nel 2013 cadde un asteroide di 20 mt di diametro a Čeljabinsk , una città nella regione a sud degli Urali, in Russia. Piccoli corpi sono continuamente in collisione con la Terra, ma la stragrande maggioranza sono molto piccoli e non costituiscono una minaccia per l'attività umana. Impatti più grandi sono più rari, ma, quando si verificano, potrebbe portare a una catastrofe naturale.A titolo di confronto, l'energia liberata dal terremoto in Giappone nel 2011 al largo della regione di Tōhoku è stato stimato a circa 45 megatoni ma l'impatto del pianeta Terra con un piccolo asteroide di 150 mt di diametro potrebbe liberare più energia di quella liberata in quel disastroso terremoto. Ma a differenza dei terremoti, la tecnologia oggi è disponibile per limitare tale minaccia, ma deve ancora essere fatta una prova in condizioni realistiche.Se fosse avvistato un asteroide di grandi dimensioni in rotta di collisione con la Terra, che cosa potrebbe fare l' umanità ?

AIM ( Asteroid Impact Mission)è la prima indagine in Europa di tecniche di difesa planetaria.La maggior parte delle tecniche proposte per evitare un impatto sono basati sulla modifica della traiettoria di un asteroide quando viene colpito da un veicolo spaziale ad alta velocità. L'Europa ha condotto studi approfonditi su questo tecnica, ma molte domande essenziali rimangono senza risposta. Per questo sono necessarie ora prove sul campo !La Missione impatto di un asteroide (AIM) è attualmente un progetto in fase di studio preliminare che sarà presentato dall'ESA al Consiglio dei ministri europeo in novembre 2016 per l'approvazione. Lanciato nel novembre 2020, AIM viaggerà verso un sistema di asteroidi binari, gli asteroidi Didimo accoppiati, che si avvicineranno a 11 milioni di chilometri dalla Terra nel 2022. Didimo è formato da un corpo più grande di 800 mt di diametro intorno al quale ruota Didymoon, un corpo più piccolo con un diametro di 170 mt.

La navicella sarà dotata di apparecchiature ad alta risoluzione visiva e sarà in grado di fare una mappatura termica esterna ed interna di Didimo per costruirne mappe dettagliate della sua struttura interna ed esterna. Si prevede che porterà un 'asteroide lander ' e due CubeSats. Ma non solo . AIM offrirà il contributo dell'Europa alla più grande missione di valutazione di impatto di asteroidi e Deviazione (AIDA). La navetta Dart lanciata dalla NASA, circa quattro mesi dopo l'arrivo di AIM, arriverà al sistema binario e colpirà la luna asteroide a circa 6 km / s.

AIM guarderà così da vicino come DART colpirà Didymoon. In seguito, eseguirà un'analisi dettagliata confrontando la struttura del corpo prima e dopo l'impatto e valutandone le conseguenze cinetiche della sua orbita.