Antigone

13 Luglio Lug 2012 1637 13 luglio 2012

Le dieci cose che avrei dovuto sapere a 20 anni (oggi che ne ho 40 e passa)

  • ...



Io l'ho pensato un sacco di volte: ah, se avessi potuto vivere a 20 anni con la testa dei 40... Dunque, ecco il mio decalogo; queste sono le cose che avrei dovuto ficcarmi in testa per tempo ripetendomele come un mantra:

  1. La massima di Ralph Waldo Emerson: 'Diventi ciò cui pensi per la maggior parte del tempo'. Perciò cerca di volerti bene e pensa in grande.

  2. Se l’ordine è il piacere della ragione e il disordine il regno della creatività sappi che comunque senza metodo, disciplina e applicazione non creerai un tubo.

  3. Tratta bene il tuo corpo e vivilo in pienezza. Non ci può essere equilibrio né progressione se il corpo si dimentica della mente, ma neanche viceversa.

  4. Cattiverie e invidie sono i passatempi dei mediocri: è così che si illudono di essere migliori degli altri. Sorridi, spiazzali e tira dritto. Non andranno lontano.

  5. Si può discutere con tutti, non con gli ignoranti nel cuore (vedi sopra). Non ne vale la pena. Non fanno per te, cambia aria.                                 


  • Il futuro lo costruisci adesso. Perciò, non cercare scuse e vivi ora. Consapevole che la felicità non è il fine ma il mezzo e che esiste nella condivisione con gli altri.

  • Ogni problema ha una soluzione. E se qualcosa non va secondo i piani considera che la deviazione può essere un’opportunità per migliori traguardi.

  • Tutto insegna: non esiste solo il bianco o il nero ma un’infinita gamma di grigi. Abbi rispetto, continua a imparare e se sbagli chiedi scusa, impara a perdonarti e vai avanti.

  • Una parola magica: assertività. Non alzare la voce, usa le parole giuste, pensa che in ciascuno c’è qualcosa di buono, va’ verso di lui, non contro.

  • Fa' quello che è giusto e non convincerti che è giusto quello che ti conviene. Le cose che hanno valore sono quelle che migliorano con te, il mondo in cui vivi.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    E voi? Cosa avreste dovuto sapere a 20 anni?                

















  • Correlati