Cime contenziose

16 Luglio Lug 2012 1111 16 luglio 2012

Assemblea che vai Marchetti che trovi

  • ...

Piergaetano Marchetti



Nell'arco di un mese, il teatrino finanziario nazionale ha messo in scena due importanti assemblee straordinarie. La prima, lo scorso 12 giugno, è stata quella di Premafin, la holding quotata della famiglia Ligresti che controlla la galassia assicurativa del gruppo.
La seconda, il 12 luglio, è stata quella di Impregilo, il general contractor, al centro di una battaglia senza esclusione di colpi tra i suoi grandi azionisti: Gavio e Salini.
Ad occupare la poltrona di segretario dell'assise, tanto all'assemblea di Premafin, quanto a quella di Impregilo, c'era un Marchetti. Piergaetano, nel primo caso, Carlo nel secondo.
Notai legati da uno strettissimo rapporto di parentela: il primo, classe 39 e una portona da consigliere in Rcs Media group, è padre, del secondo.
Una curiosità che corre lungo la sottile linea rossa che ha legato queste due assemblee, oltre alla presenza di due esponenti della stessa dinastia notarile, è anche il fatto che entrambi i Marchetti si sono trovati alle prese con un socio di peso delle società che ha cercato di infilare, nell'ordine del giorno il voto su una questione che non era stata prevista.
Tuttavia, mentre Piergaetano Marchetti, il 12 giugno, spiegò al presidente di Premafin, Giulia Ligresti, che chiedere all'assemblea un voto sull'opportunità di valutare offerte terze, così come richiesto dal socio Limbo Invest, non era opportuno visto che la questione non era inserita all'ordine del giorno; Carlo Marchetti, almeno pubblicamente, non ha battuto ciglio quando il presidente di Impregilo, Fabrizio Palenzona, ha deciso di accogliere la richiesta dell'amministratore delegato di Igli, Bruno Binasco, di votare la proposta di rinviare tutto al 3 settembre prima di procedere con le votazioni relative ai punti all'ordine del giorno.
Questione di regolamenti? Diverse interpretazioni giurisprudenziali?
E'  proprio il caso di dire, assemblea che vai, Marchetti che trovi.

Correlati