Cime contenziose

11 Dicembre Dic 2012 2038 11 dicembre 2012

L'avvocatura cerca una bandiera ma trova uno Stendardo

  • ...



La storia, forse la conoscete. Nel caso, vale la pena raccontarla.
E' quella di Guglielmo Stendardo, 31 anni. Professione, calciatore. E' il difensore dell'Atalanta. Convocato per la partita di Coppa Italia dell'11 dicembre contro la Roma di Zeman, il difensore della squadra di Bergamo si è rifiutato di seguire i compagni in trasferta.
Il motivo? Dall'11 dicembre è impegnato con l'esame di Stato per divenatre avvocato.
Stendardo aveva chiesto il permesso per assentarsi nei tre giorni più importanti della vita di ogni aspirante legale. Ma il suo allenatore glielo ha negato.
L'atleta, di origine napoletana, è andato comunque dritto per la sua strada.
La vicenda colpisce anche perché avviene in un momento cruciale della storia dell'avvocatura italiana.
La categoria è, a dir poco, sovraffollata da 240mila iscritti agli albi. Le giovani leve sono considerate un problema, più che una risorsa, dai vertici istituzionali. E in parlamento si sta correndo contro il tempo per approvare una riforma che ha come scopo principale quello di ergere quante più barriere possibile all'ingresso di nuovi patrocinatori.
Se a tutto questo, aggiungiamo che il reddito medio di un avvocato italiano è pari, forse, a due o tre mesi di stipendio di un calciatore professionista, viene proprio da chiedere allo stoico Stendardo chi gliel'ha fatta fare.
Tuttavia, la scelta del terzino nerazzurro testimonia che, al di là delle polemiche sulla categoria che si proletarizza e degli scontri tra i grandi vecchi dell'avvocatura e la "base", c'è ancora chi crede in questa professione tanto bistrattata. E addirittura rinuncia alle luci della ribalta calcistica (siamo in Italia, il calcio conta più di ogni altra cosa ahimè) per affrontare un esame che tutti sanno essere una lotteria macabra, dove tante volte non passano i migliori ma i più fortunati se non addirittura i più scaltri.
L'avvocatura in crisi d'identità, da tempo cerca una nuova bandiera. Diciamo che per ora ha trovato uno Stendardo.

Correlati