Cime contenziose

6 Febbraio Feb 2013 1229 06 febbraio 2013

Tronchetti Malacalza, scintille legali

  • ...

Giuseppe Lombardi



Scintille legali tra pesi massimi dell'avvocatura d'affari italiana. Il ring è quello di Gpi dove si sta combattendo la lotta tra Marco Tronchetti Provera e la famiglia Malacalza. Gli avvocati schierati dalle parti sono Giuseppe Lombardi, dello studio Lombardi Molinari per Tronchetti e Sergio Erede per Vittorio Malacalza e figli.

L'ultimo episodio risale a 5 febbraio. Sul sito Top Legal, di buon mattino, compare una nota dai toni trionfanti in cui lo studio Bonelli Erede Pappalardo rivendica una vittoria in uno degli ormai infiniti round a colpi di carte bollate con la controparte.

Il comunicato recita:

«Il Tribunale di Milano ha accolto il ricorso presentato dai consiglieri di Gpi in quota Malacalza contro la revoca del sequestro della registrazione del cda del 6 novembre scorso».

Dopodiché, in parata, sfilano i nomi dei componente del team che ha incassato la vittoria.
Tempo qualche ora, però, arriva la risposta della controparte legale, ossia dello studio Lombardi Molinari.
«Il Tribunale di Milano «non ha in alcun modo “dato ragione” ai Malacalza circa la revoca del sequestro della registrazione, revoca che infatti è stata confermata, bensì si è semplicemente limitato a disporre la compensazione delle spese legali per entrambe le fasi del giudizio cautelare, riformando solo su questo aspetto la decisione del giudice dott. Mambriani che, oltre a revocare il sequestro, aveva anche condannato Malacalza al pagamento delle spese legali, liquidate in 10.000,00 euro».

E poi conclude:
«La revoca del sequestro della registrazione - aggiunge lo studio -  inizialmente concessa dal giudice dott. Mambriani, inaudita altera parte, resta ferma: la decisione del Tribunale in sede di reclamo si è soltanto limitata a modificare il regime delle spese legali, compensandole fra le parti».

Insomma, alla fine, il round sembra esserselo guadagnato Lombardi. Senza dubbio sul piano mediatico.

Correlati