Cime contenziose

14 Maggio Mag 2013 1213 14 maggio 2013

Le law firm scoprono il merito. E la cosa fa notizia

  • ...

Carriera e merito. Il binomio sembra scontato. Anche se, forse, andrebbe recitato al contrario. Poi, crescendo e facendo esperienza, uno si rende conto che le cose non sono mai scontate. E sopratutto quando si parla di lavoro.

Fatto sta che leggo con curiosità la notizia dell'ennesimo congelamento - gli inglesi lo chiamano così - delle fasce di retribuzione in uno dei più importanti studi legali della city londinese: Freshfields Bruckhaus Deringer. Di che si tratta? Per mille ragioni, e probabilmente prima fra tutte per necessità di razionalizzazione contabile, il management dello studio ha deciso di congelare quel processo di "aumento" automatico dei livelli retributivi per i collaboratori dello studio.

La cosa è difficile da comprendere e allora proverò a ultrasemplificare. I collaboratori di una qualunque  law firm inglese fino a qualche tempo fa venivano pagati in base alla loro anzianità professionale. E i livelli retributivi o fasce (band) come li chiamano Oltremanica, venivano rinnovati di anno in anno in modo da rendere lo studio più attrattivo per i talenti migliori del mercato legale d'affari.

Insomma, lavorare per uno studio legale della City, per certi versi, era come essere impiegati in un ministero italiano!!!
Mi sono sempre chiesto come facesse, questo modello, a funzionare sul piano della sostenibilità economica. Il problema si è proposto anche alle law firm quando è iniziata questa never ending crisis: dal 2008 in poi.

Negli ultimi cinque anni, le fasce o gli scatti o entrambe le cose insieme, sono state più volte congelate e scongelate. E adesso, tra gli studi inglesi, si comincia a indicizzare le retribuzioni e la loro progressione in base al merito, vale a dire in base ai risultati conseguiti sul campo dai professionisti e al loro effettivo apporto all'attività dello studio. Vien da dire: era ora!! Primo, perché quel sistema aveva un baco culturale che si è rivelato in tutta la sua insostenibilità nonappena gli affari hanno cominciato a non girare più senza fatica. Secondo, perchè l'esportazione del modello, ha creato delle distorsioni nei mercati all'estero dove è stato applicato. A cominciare dall'Italia.

Oggi, Milano e Roma (piazze dove gli anglosassoni sono piombati in massa 20 anni fa) pullulano di talentuosi giuristi, un po' viziatelli, alla ricerca di nuovi lidi occupazionali, dove magari riuiscire a diventare soci (le law firm sono state avarissime di promozioni quest'anno) e con la pretesa di essere retribuiti come un dirigente d'azienda pur non portando in "dote" nemmeno un cliente.
La cosa sconcertante è che per loro non c'è nulla di strano. Inutile dire che molti di questi avvocati fanno estremamente fatica a ricollocarsi. Infatti, se la city soffre, l'Italia per certi versi è in agonia vera e propria.

Ma tornando alla City, bisogna fare un'ultima riflessione. E' vero che Freshfields blocca la revisione delle fasce di retribuzione. Ma c'è da dire che a Londra, un avvocato appena ammesso all'Albo gudagna quanto, forse, in Italia arriverebbe a intascare dopo dieci anni di carriera. Insomma, il sacrificio è più che sostenibile. E poi, le retribuzioni in Freshfileds sono già più alte rispetto a quelle offerte dai concorrenti.

Per averne un'idea, vi propongo qui sotto il confronto tra le paghe degli avvocati di Freshfields e quelle dei colleghi di un'altra magic circle firm, Linklaters, che invece ha aumentato i livelli retributivi per il 2013.

Freshfields 2013  - fasce di retribuzione
Trainee primo anno  - £39,000
Trainee secondo anno - £44,000
CMF (equivalent to newly-qualified to one year PQE) £65,000 - £72,500
CM1 (two to four years' PQE) £80,000 - £92,500
CM2 (four years' plus PQE) £100,000 - £107,500
CM3 (roughly six years' PQE) from £115,000

Linklaters 2013 junior pay bands (tra parentesi i dati 2012):
Trainees primo anno: £39,500 (£39,000)
NQ: £64,000 (£61,500)
One year PQE: £69,500 (£69,000)
Two years' PQE: £78,250 (£76,000)
Three years' PQE: £89,000 (£88,000)

Correlati