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4 Aprile Apr 2014 1752 04 aprile 2014

Tri Glide Ultra Classic, il tre ruote secondo Harley-Davidson

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Qualche giorno fa ho avuto modo di provare il nuovo trike del marchio americano. La guida è completamente diversa da quella di una moto: si lavora di braccia sul manubrio in curva, e non si poggia mai il piede a terra. Il nuovo tre ruote si avvale, come tutta la nuova gamma Touring 2014, delle innovazioni legate al Project Rushmore: si tratta di una serie di migliorie tecnologiche, oltre a dettagli di stile e comfort. Partiamo dalla ciclistica: la forcella da 49 mm ha un angolo di sterzo maggiorato e un nuovo ammortizzatore per gestire al meglio le forze sterzanti e il peso non indifferente di un veicolo a tre ruote (560 kg in ordine di marcia). La trasmissione finale alle due ruote posteriori è a cinghia, ed è presente un differenziale. Il Tri Glide Ultra Classic monta un cerchio anteriore da 17″ Impeller in lega di alluminio, a 10 razze; al posteriore c’è una coppia di cerchi Impeller da 16”. I nuovi dischi freno (doppio disco da 300 mm davanti, due da 270 mm sulle ruote posteriori) sono stati progettati per accentuare il look custom e i parafanghi sono più slanciati. Quanto alla sicurezza, i nuovi doppi fari e fendinebbia alogeni a Led Daymaker offrono un fascio di luce di maggiore profondità ed ampiezza (il grande faro anteriore centrale è coperto per esigenze d’immatricolazione). Particolare dell’impianto frenante: quando si preme il freno posteriore a pedale, si aziona anche l’anteriore per fornire la massima potenza.
VADO AL MASSIMO (COMFORT). La carenatura ospita un’apertura SplitStream sotto il parabrezza che regola il flusso d’aria riducendo le turbolenze. Inoltre, sella passeggero, braccioli e schienale sono stati ridisegnati rispetto ai precedenti Touring per garantire ancor più comfort. La capacità di carico è uno dei punti di forza di questo modello con i suoi 190 litri totali, tra borsa posteriore e Tour-Pak (il bauletto alle spalle del passeggero).
Nelle manovre è d’aiuto la retromarcia elettrica che si azione con un pulsante al manubrio, mettendo in folle e premendo la frizione. In sosta, meglio azionare il freno di stazionamento, un pedale posto dietro la pedana sinistra. E, chicca da automobilisti, c’è il cruise control (di serie).
MOTORE MUSCOLOSO. Il Trike H-D monta un motore Twin-Cooled High Output Twin Cam 103 (1.690 cc) potenziato con una coppia di 138 Nm a 3.750 giri; il raffreddamento accoppiato raffredda le teste del V-Twin, per dare sollievo nell’uso durante le giornate più calde. Un rapporto di compressione maggiore aumenta l’efficienza e la potenza. Il nuovo airbox incrementa il flusso d’aria e il diagramma di distribuzione ottimizza la coppia a bassi regimi e riduce il calore percepito dal motociclista. Il cambio è a sei marce. Per sapere come si comporta su strada, potete trovare qui la prova su strada.

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