L'occhio del daruma

25 Ottobre Ott 2012 1330 25 ottobre 2012

Alla scoperta del Giappone con Pinterest: cucina, viaggi e molto di più

  • ...

Kiyomizu-dera, Kyoto



Pinterest: un punto d'incontro per designer, artisti, fotografi e... amanti del Giappone. Forse molti ancora non l'hanno notato, ma il social network racchiude una miniera di spunti e suggestioni che spaziano dalla cucina alla moda, dando vita a una vera e propria enciclopedia visuale gratuita dell'Estremo Oriente, che si aggiorna minuto dopo minuto, senza sosta.

Cominciamo il nostro tour con Awesome Japan, pagina pensata ad hoc per i turisti, che vanta oltre 2500 pin (ossia immagini), suddivisi in base alla città (Tokyo, Nara, Nagano...). Insomma: una guida per viaggiatori curiosi che fa leva sulla bellezza e la particolarità dei paesaggi nipponici. Da segnalare anche i canali tematici correlati ad Awesome Japan, dedicati rispettivamente a Yokohama, Kyoto, Osaka, Kobe, Fukuoka e Hiroshima.

Non mancano risorse neppure per scoprire gli aspetti più tradizionali del Sol Levante:  a questo proposito è bene citare la bacheca di Tess Frost per gli ukiyo-e (le stampe su legno), quella di Tammie Hall per le raffinatezze delle geisha o di Leah Gorrell per i giardini giapponesi.

Tenpura di shiso e tonno piccante



Pinterest, infine, oltre a stimolare la vista, è un ottimo strumento per provocare l'acquolina in bocca: basta sfogliare le meravigliose raccolte di ricette giapponesi di Ametra, di Tina Kuo, Cindy Johnson o Rebecca Arthur per sognare sushi, eccellenti wagashi (dolcetti) e deliziosi soba (spaghetti di grano saraceno).

Insomma: su Pinterest ce n'è (letteralmente) per tutti i gusti!





Fonti delle foto: Gaïl L e Use Real Butter

Correlati