L'occhio del daruma

1 Ottobre Ott 2013 2306 01 ottobre 2013

Mostre ed esibizioni artistiche dedicate al Giappone in Italia e in Europa

  • ...

Un autunno ricco di mostre interessanti, per gli amanti del Giappone: Londra seduce con l'erotismo, Parigi svela la raffinatezza della cultura samurai, mentre le città italiane offrono numerose occasioni  per avvicinarsi all'arte nipponica:


  • Shunga. Sex and pleasure in Japanese art (Shunga. Sesso e piacere nell'arte giapponese; sino al 5 gennaio 2014), presso il British Museum di Londra. Una ricca collezione di stampe erotiche (per lo più appartenenti alla corrente dell'ukiyo-e), dal XVI al XX secolo, capaci di ispirare artisti del calibro di Toulouse-Lautrec, Beardsley, Rodin e Picasso.



  • Kanazawa - Aux sources d’une culture de samouraïs (Kanazawa. Alle origini di una cultura dei samurai; sino al 14 dicembre), presso la Maison de la culture du Japon a Parigi. Kanazawa, capitale del più grande feudo giapponese, ha dato vita nei secoli a una propria cultura, distinta da quella di Edo (Tokyo): l'esibizione francese illustra i suoi risultati più significativi nell'ambito del teatro Nō, della cerimonia del tè e dell'artigianato artistico.




Armatura del Museo Stibbert



presso il Museo Stibbert di Firenze: armature, elmi ed armi per immergersi in un Giappone perduto e affascinante.


  • Mostra dedicata a Shozo Shimamoto (sino al 17 gennaio 2014), presso lo Studio Giangaleazzo Visconti di Milano, a nove mesi dalla scomparsa dell'artista, ritenuto uno dei più importanti pittori del secondo Novecento.



  • Infine, aria di novità a Torino: al Museo d'arte orientale sono state rinnovate le esposizioni di ventagli, di stampe e di dipinti nella Galleria Giapponese. Inoltre, eccezionalmente, sabato 12 e domenica 13 ottobre sarà esposta La grande onda di Hokusai.


-

Correlati