Paillettes

17 Aprile Apr 2013 1841 17 aprile 2013

Google maps all'italiana

  • ...

Lo sapete quanto costa andare da Terni a Civitavecchia? Sono 117 chilometri in tutto, se li fate in macchina. Secondo Google Maps ci vuole un'ora e 25 minuti. Non sembra tanto, vero? Ho provato a vedere quanto sono distanti, per dirne una,  Civitavecchia e Shanghai. Google non mi aiuta, mi dice che è impossibile calcolare il percorso in auto, coi mezzi pubblici a piedi. Ecco. Rende l'idea.

Oggi però ho scoperto che a un'azienda (era l'Ast di Terni, il cui ad Pucci parlava in un convegno) costa in proporzione di più portare del materiale da Terni a Civitavecchia che da Civitavecchia a Shangai. Ridicolo, eppure così. Come dire che il biglietto dell'autobus per andare da Villa Borghese a Termini costa un euro, e che l'aereo  da Roma a Rio De Janeiro quando c'è il carnevale ne costa cinque.

Se vi sembra assurdo, la motivazione lo è ancora di più. Il problema sono le infrastrutture. L'asse Orte Civitavecchia, che garantirebbe lo sbocco al mare, non è mai stato completato, nel paese in cui si viaggia ad alta velocità e si buttano miliardi di euro per un ponte, quello sullo stretto di Messina, che ovviamente è rimasto soltanto sulla carta. I soldi, invece, hanno prese il volo, ma soldi non ce ne sono da anni nelle desolate casse statali per costruire un'infrastruttura di pochi chilometri - pochi chilometri, capite - che avrebbe portato beneficio alle imprese in termini di competitività sul mercato globale. Altro che strategia industriale, qui siamo ancora a uno step precedente, molto più banale. Eppure nell'Italia che, come al solito, si perde in un bicchier d'acqua, le cose stanno ancora così.  Sarebbe carino se qualcuno del prossimo Governo (ad avercelo) s'occupasse di queste piccole cose che magari servono davvero. A Rio c'andiamo un'altra volta.

Correlati