Storie partecipate

10 Dicembre Dic 2013 0039 10 dicembre 2013

#Sochi2014

  • ...

Soci è la Florida della Russia, solo più economica. E' famosa per la sua vegetazione subtropicale e gli alberghi di lusso. La costa è meta di villeggiatura estiva e di primi amori. L'odore di crema solare, sudore, alcool e carne arrosto pervade l'aria. Nulla accade qui in inverno. Ma questo sta per cambiare. I Giochi invernali stanno arrivando in città.

Questa la premessa di The Sochi Project, il web documentario di Rob Hornstra e Arnold van Bruggen presentato agli IDFA Doclab di Amsterdam.



Scrive uno dei due autori, Arnold van Bruggen: "Mai prima d'ora le Olimpiadi si sono svolte in una regione che contrasta maggiormente con il glamour dei Giochi come Soci. A pochi km di distanza dall'Abkhazia, ad est le montagne del Caucaso si estendono in territori impoveriti come l'Ossezia del Nord e la Cecenia. Sulla costa, gli alberghi e i locali più costosi della riviera russa. Entro il 2014 l'intera area intorno a Soci sarà cambiata e completamente irriconoscibile."

Un lavoro durato cinque anni che in otto capitoli confeziona il ritratto di una regione contestata mettendo in luce quelle zone d'ombra che hanno accompagnato la preparazione delle Olimpiadi.

Correlati