20 Marzo Mar 2017 1139 20 marzo 2017

Quale tipo di carne contiene più proteine

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Tra i macronutrienti principali, ovvero proteine, carboidrati e grassi, le proteine sono proprio le più importanti, in quanto sono fondamentali nei processi di produzione di emoglobina, enzimi, ormoni e nella costruzione o riparazione di tessuti muscolari. Il consumo di proteine consigliabile varia da soggetto a soggetto, in base a età, sesso, costituzione, ma generalmente si dovrebbero consumare ogni giorno tra gli 1,2 e i 2 grammi di proteine per ogni chilo di peso.

Spesso potrebbe essere saggio rivolgersi ad un nutrizionista, per sapere con esattezza quali alimenti consumare e in che quantità, soprattutto se si sta cercando di sviluppare la propria massa muscolare; tuttavia, è possibile farsi un’idea dei migliori cibi da consumare anche senza avere particolari competenze in materia.

Le carni più ricche di proteine

Tra le carni bianche di pollame, il petto di pollo e il petto di tacchino sono quelle che forniscono il maggior numero di proteine, ben 25 grammi ogni 85 grammi di carne; prestandosi a diverse preparazioni, è consigliabile consumare il petto di pollo o di tacchino più volte alla settimana. Per quanto riguarda la carne rossa di bovino, la classica bistecca di manzo contiene quasi le stesse proteine del petto di pollo, anche se fornisce più calorie, ben 7 per ogni grammo di proteine; questo taglio di carne può cucinarsi al sangue o ben cotta, basta che non diventi troppo secca.

Tra le carni di pesce, particolarmente indicate sono quella del tonno pinna gialla e quella del polipo, entrambe contengono poco più di 25 grammi di proteine ogni 85 grammi di carne; in aggiunta, il tonno è molto facile da digerire ed è fonte di vitamina B e selenio, mentre il polpo migliora la tenuta e la resistenza dei muscoli. Pure il salmone è consigliato, contiene 23 grammi di proteine ogni 85 grammi di carne, meglio se selvaggio.

Tra gli insaccati, infine, i due tagli più proteici sono la bresaola, che contiene ben 27grammi di proteine ogni 85 grammi e la fesa di tacchino, che fornisce 22 grammi di proteine ogni 85 grammi. Entrambi questi insaccati sono molto gustosi, pur rimanendo estremamente sani e poveri di grassi.

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