12 Settembre Set 2017 0607 12 settembre 2017

Come assegnano le stelle agli hotel

  • ...

Fino a qualche anno fa, era difficile capire quali fossero realmente i requisiti che ogni hotel doveva avere per essere appartenente ad una determinata categoria (1, 2, 3 stelle e così via), in quanto ogni regione aveva i propri requisiti per giudicare gli hotel sul proprio territorio. La classificazione degli hotel, quindi, variava da regione a regione, ma dopo il decreto del 2008 la situazione si è fatta più chiara, infatti, ha definito i parametri fissi nazionali di suddivisione degli hotel in base ai servizi che essi offrono.

Gli hotel e le stelle

La classificazione degli hotel, ovvero l’assegnazione delle stelle, quindi non è altro che dovuta ai servizi che ogni albergo offre ai propri ospiti, ed eccoli elencati di seguito in modo da saperne di più su cosa ci si aspetta da un determinato albergo quando lo si prenota per il proprio soggiorno.

Alberghi ad 1 stella: camere doppie di almeno 14 mq, servizio di ricevimento 12 ore su 24, cambio della biancheria una volta alla settimana.

Alberghi a 2 stelle: in aggiunta ai servizi offerti dagli alberghi ad una stella, essi sono dotati di un ascensore e il cambio della biancheria è previsto due volte alla settimana.

Alberghi a 3 stelle: offrono in più il servizio bar, conoscenza di una lingua straniera del personale della reception, reception aperta almeno 16 ore, servizio internet, bagno privato in ogni camera, pulizia della camera giornaliera.

Alberghi a 4 stelle: tra i servizi offrono la pulizia delle camere una volta al giorno più un riassetto pomeridiano, cambio giornaliero della biancheria, riscaldamento e climatizzatore nelle aree comuni, servizio trasporto bagagli, conoscenza del personale di almeno due lingue straniere, presenza di sala meeting all’interno dell’hotel, parcheggio per auto previsto per almeno la metà delle camere presenti nell’albergo, servizio di lavaggio e stiratura dei vestiti, bagno privato di almeno 4 mq.

Alberghi a 5 stelle: in aggiunta ai requisiti elencati degli alberghi a 4 stelle, un albergo a 5 stelle è in grado di offrire il servizio di ricevimento 24 ore su 24, conoscenza di almeno tre lingue straniere da parte del personale, servizio di trasporto bagagli 24 ore su 24, camere singole di almeno 9 mq e le doppie di almeno 16 mq, bagno privato dotato di accappatoio, asciugacapelli, asciugamani, ecc., ogni camera deve avere tv satellitare, cassetta di sicurezza, una poltrona e frigo bar, inoltre, è previsto il parcheggio per almeno l’80% delle camere, presenza di camere suite, servizio di noleggio di limousine, centro benessere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso