3 Novembre Nov 2017 1929 03 novembre 2017

Cos'è un copywriter

  • ...

Il copywriter è una delle nuove professioni che da qualche anno ha trovato maggiore sbocco nel mondo del lavoro grazie alle opportunità che continua ad offrire Internet, che ha dato maggiore importanza a questo ruolo. Ma cos’è un copywriter e di cosa si occupa?

La figura del copywriter

Il copywriter, contrariamente a come pensano in molti, è una figura professionale a tutti gli effetti, infatti è diventata una figura fondamentale nel marketing, soprattutto quello online. È la persona che lavora per delle agenzie o aziende, da dipendente o freelance, e scrive i testi delle pubblicità, annunci stampa, telecomunicati, ecc., avendo come obiettivo quello di pubblicizzare il prodotto, e per farlo ha la necessità di identificare il target del committente e soprattutto, accertarsi di utilizzare un linguaggio adatto e appetibile in base al pubblico di riferimento. Il copywriter, inoltre, non si occupa solo di redigere dei testi pubblicitari dal carattere persuasivo, ma anche di pubblicità sui social, e spesso crea articoli creati appositamente per un determinato blog.

Requisiti di un copywriter

Per diventare un copywriter non bisogna solo essere capaci di scrivere testi grammaticamente corretti e di utilizzare uno stile persuasivo per il pubblico a cui viene trasmesso il messaggio. Si deve avere una buona vocazione per la scrittura, deve sottoporsi a una continua esercitazione, inoltre è importante studiare e leggere sempre, aggiornarsi continuamente e avere conoscenze linguistiche e delle tecniche di scrittura di post ottimizzati per i motori di ricerca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso