15 Settembre Set 2017 1334 15 settembre 2017

Come recensire un hotel

  • ...

Quando si soggiorna in un hotel che è piaciuto particolarmente o ha deluso su tutti i fronti, spesso si ha il desiderio di raccontare agli altri dell’esperienza vissuta in quella determinata struttura alberghiera per condividerla. Prima non era possibile farlo con persone che non si conoscevano personalmente, invece oggi, grazie a siti come ad esempio TripAdvisor, è possibile comunicare con persone che sono interessate a conoscere l’opinione di chi ha già soggiornato in un determinato hotel, prima di effettuare la prenotazione proprio in quella struttura.

Recensire un albergo

Questa condivisione di opinioni è possibile attraverso la recensione della struttura alberghiera in cui si è soggiornato per un periodo, però è bene ricordare che tutti possono leggere la propria recensione ed è un bene essere sempre sinceri per non screditare inutilmente l’albergo oggetto della recensione. Una buona recensione dovrebbe fornire le informazioni che non si trovano sul sito ufficiale dell’hotel, come ad esempio l’ubicazione dell’hotel se è in un luogo tranquillo o caotico, l’accoglienza del personale al proprio arrivo, ecc.

Linee guida per una buona recensione

Recensire un hotel può sembrare una cosa facile da fare, e lo è se si seguono delle linee guida che aiutano nel compito.

La prima cosa da fare è presentarsi e spiegare i motivi che hanno portato a questo viaggio (di lavoro o piacere), per rendere più credibile la recensione e comunicare maggiormente con le persone che stanno per soggiornare lì per lo stesso motivo.

Esprimersi sulla prima impressione che si ha avuto, sull’ubicazione ideale o meno dell’albergo.

Parlare dell’accoglienza del personale appena varcata la porta dell’albergo e della loro professionalità.

L’aspetto più importante per chi legge la recensione, è sapere come realmente si presenta la stanza, le sue condizioni di pulizia, se dispone di tutti i servizi elencati nel sito dell’hotel, delle sue dimensioni, dell’arredamento.

Dare pareri sulla colazione, sulla varietà del cibo offerto, sulla disponibilità e professionalità del personale a servirla.

Se l’hotel offre anche il servizio ristorazione, è bene far sapere se il servizio offerto è davvero buono come descritto dall’hotel, e se è conveniente.

In ultimo, è importante assegnare le stelle, ovvero dare un voto all’hotel in base all’esperienza avuta e al proprio gradimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso