31 Luglio Lug 2017 1656 31 luglio 2017

Cos'è uno storyteller

  • ...

Il mondo del lavoro si è ampliato per sempre più dare spazio a nuove figure professionali, tra queste le nuove occupazioni provengono da tutto ciò che ruota intorno al web e al marketing. Si sente sempre più parlare di persone che lavorano per delle aziende come storyteller, ma in pratica pochi sanno di cos’è uno storyteller e di cosa si occupa realmente questa figura.

Storyteller, professione 2.0

Al giorno d’oggi sempre più aziende hanno la necessità di avvicinare al proprio brand e ai propri prodotti, nuovi potenziali clienti, o invogliare sempre più i loro già fidati clienti. Proprio per questi motivi, si ha bisogno di una figura professionale che se ne occupi, e qui entra in campo lo storyteller. Se si volesse tradurre letteralmente storyteller dall’inglese, significherebbe narratore di storie, ma ovviamente il suo lavoro non si limita solo a questo; lo storyteller è in grado di trasmettere un messaggio ai clienti a cui è diretto, in modo molto coinvolgente e attrattivo, con l’intento di stimolare in loro uno specifico desiderio e a persuaderli nel compiere l’azione di cui si sta parlando nella storia rappresentata dallo storyteller incaricato dall’azienda che lo ha assunto.

Caratteristiche di un buon storyteller

Ogni storyteller applica tecniche di comunicazione che si sposano con la propria personalità e conoscenza nel campo, ma indipendentemente da questo fattore, ci sono comunque dei requisiti che caratterizzano qualsiasi storyteller:

  • Il testo e il contenuto della storia deve catturare nell’immediato l’attenzione del lettore.
  • Essere creativo è importante ed è possibile arricchire la propria storia con ulteriori dettagli, ma dichiarare il falso potrebbe ledere alla propria figura e a quella dell’azienda che si rappresenta.
  • Identificare i potenziali lettori e in base a ciò, scegliere i modi e i tempi con cui diffondere la storia.
  • Far trasparire le proprie emozioni è importante per una buona storia, in modo da coinvolgere maggiormente la clientela.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso