26 Maggio Mag 2017 0947 26 maggio 2017

Come fare se iTunes non sincronizza iPhone

  • ...

Quando iTunes non sincronizza l'iPhone o l'iPad non bisogna cedere immediatamente al panico: in questo articolo verranno spiegati i tentativi da fare per riuscire a superare questo piccolo inconveniente. La prima cosa da fare, come suggerisce la stessa Apple, è verificare di avere la versione più recente di iTunes e di aver installato gli aggiornamenti per il dispositivo iOS: se anche dopo questi aggiornamenti iTunes non sincronizza l'iPhone bisogna fare altri tentativi.

Prima prova: disattivare la sincronizzazione automatica

Il primo tentativo consiste nella disattivazione della sincronizzazione automatica; quando questa è attiva, l'iPhone cerca di sincronizzarsi ogni volta che viene collegato al computer, ma in alcuni casi, a causa della presenza di alcuni contenuti specifici, iTunes potrebbe non rispondere; per disattivare la sincronizzazione automatica bisogna aprire iTunes, andare sulle Preferenze, fare clic su Dispositivi e selezionare la voce Impedisce a iPhone, iPad e iPod di sincronizzare automaticamente. Dopo aver confermato il tutto cliccando su OK è possibile collegare il dispositivo al computer. Se iTunes continua a non rispondere si può provare ad identificare i contenuti che causano il “blocco”: dalla schermata del programma si va sulla finestra del dispositivo e si deselezionano tutte le opzioni di sincronizzazione (App, Musica, Film, Programmi TV e così via) e poi le si riattiva una alla volta.

Altri metodi per risolvere problemi tra iTunes e iPhone

Se nemmeno dopo tutta questa procedura iTunes riesce a sincronizzare l'iPhone si possono fare altri due tentativi; il primo consiste nel provare a fare l'operazione con un altro computer: se cambiando macchina iTunes continua a non rispondere, molto probabilmente c'è la necessità di ripristinare l'iPhone alle impostazioni di fabbrica (ovviamente dopo aver fatto il backup). L'alternativa è quella di provare con un nuovo account utente sul computer. Se tutti i tentativi falliscono forse è arrivato il momento di contattare l'assistenza Apple per superare il problema.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso