23 Maggio Mag 2017 0948 23 maggio 2017

Cosa fare se Ryanair cancella il volo

  • ...

Scegliere di volare con Ryanair, la più grande compagnia a basso costo d’Europa, è quasi sempre una scelta affidabile, sicura ed organizzata. Questi criteri organizzativi si notano soprattutto per l’accurata gestione dei voli della compagnia, dove Ryanair offre un’assistenza di alta professionalità, sia attraverso lo staff in aeroporto, sia via internet, con un sito dettagliato che risponde ad ogni tipo di esigenza del viaggiatore.

Imprevisti che incidono sulla partenza


Se dovessero insorgere imprevisti esterni, che condizionano la partenza e mettono a repentaglio il viaggio aereo, è fondamentale sapere come poter gestire la situazione: è possibile infatti, trovarsi davanti a fenomeni inaspettati, come terribili condizioni atmosferiche, allarmi terroristici o, più in generale, modifiche che incidono sulle condizioni di decollo.
È opportuno sapere come muoversi se un volo prenotato subisce cancellazioni, senza farsi prendere dal panico di vedere sfumati i propri soldi.

Come ricevere notizie sul proprio volo

Ryanair utilizza tutti i canali di comunicazioni che sono stati segnalati nell’atto della prenotazione; se vi sono delle modifiche relative al volo prenotato, si riceveranno aggiornamenti via sms oppure via mail.
comunque possibile controllare in tempo reale le condizioni di tutti i voli Ryanair sul sito ufficiale della compagnia.

Cancellazione del volo

Vi sono due opzioni di gestione della cancellazione:

  • chiedere un rimborso
  • cambiare gratuitamente il volo con un altro della compagnia

Per richiedere un rimborso della quota spesa è necessario compilare l’apposito modulo denominato “documento di richiesta di rimborso” dove si devono inserire tutti i dettagli del volo cancellato. L’elaborazione della richiesta richiede massimo 7 giorni lavorativi, e il rimborso verrà effettuato tramite la forma di pagamento utilizzata nell’atto di acquisto.
Se invece si opta per un cambio volo, è presente una sezione “cambia (gratuitamente) il tuo volo cancellato”, dove si possono inserire tutti i dettagli relativi al volo precedente, ed aggiornarli con il nuovo cambio.
Per chi avesse prenotato un pacchetto volo, con dei servizi annessi come parcheggio, trasferimento o noleggio auto, Ryanair mette a disposizione un elenco di tutti i fornitori collegati, con tutti i dettagli per poterli contattare.

È possibile chiedere ulteriori informazioni alla chat gratuita online, o chiamare direttamente il servizio clienti al numero 800582717 (servizio dall’Italia).
Tutte le condizioni di volo sottostanno al regolamento UE261 dei diritti del passeggero: è possibile richiedere un rimborso completo dei voli se il volo viene cancellato o se subisce un ritardo di oltre 3 ore.
Il consiglio è quello di creare un account Ryanair all’interno della piattaforma online, per poter accedere in totale comodità, ottenendo chiarimenti immediati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso