6 Settembre Set 2017 1200 06 settembre 2017

quante volte giove è più grande della terra

  • ...

Giove è un pianeta che se rapportato a tutti quelli presenti nel Sistema Solare detiene un primato: è il più grande, il più veloce e il più luminoso. Proprio per le sue dimensioni si ritiene che sia una stella mancata. Se fosse stato 5 volte più grande, l’esplosione nucleare che ne sarebbe seguita lo avrebbe reso una stella gemella del Sole.


Rapporto tra le dimensioni di Giove e della Terra


Parlando in cifre, Giove è il pianeta più grande in assoluto con i suoi 142.984 kilometri di diametro. Rapportando questa dimensione alla Terra il tutto si traduce in una grandezza di 110 volte superiore. Il suo raggio equatoriale è di 11 volte più grande e la sua massa di 318 volte. Quest’ultima è addirittura superiore a quella di tutti i pianeti del Sistema Solare messi insieme. Per fare la superficie di Giove ci vorrebbero 122 Terre e 1300 per riempirne l’interno. Il nucleo roccioso è grande come la Terra ed il suo volume 1317 volte maggiore. Tuttavia, trattandosi di un pianeta prevalentemente gassoso la sua densità è di ¼ rispetto a quella della Terra.


Le dimensioni relative di Giove


Per rendere chiare le dimensioni di Giove si può dire che se un aereo facesse il giro della Terra impiegherebbe 2 giorni, ma per farlo del Gigante Rosso gliene servirebbero 23,4. In altri termini se la Terra avesse le dimensioni di un pallone da calcio, Giove sarebbe una palla di circa 2 metri e mezzo. L’unico corpo celeste che può rendere la sua enormità relativa è il Sole. Pur trattandosi di una nana gialla ci vorrebbero circa 10 Giove per arrivare al diametro del Sole che è di 1.391.000 km.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso