13 Settembre Set 2017 0929 13 settembre 2017

Cos'è la vernice poliuretanica

  • ...

Le vernici poliuretaniche sono molti particolari e non sono uguali agli altri tipi di vernice.

Queste sono, infatti, di alta fascia e sono, di gran lunga, migliori di altri prodotti.

Le vernici poliuretaniche sono, infatti, un tipo di prodotto con un'altissima resistenza meccanica e con ottime qualità chimico-fisiche, che le rendono inattaccabili a molti liquidi.

Questi tipi di vernice sono, particolarmente, consigliate per essere applicate su superfici che sono soggette a elevata usura e dove è requisito fondamentale un'alta resistenza chimico-fisica.

Queste tipologie di vernici vengono utilizzate da chi ha necessità di ottenere finiture estetiche di grande fattura. Sono dotate di grande versatilità ei tempi di essiccazione sono brevi. Queste sono caratteristiche che le rendono particolarmente indicate per la verniciatura e il restauro del legno e del metallo e per l'utilizzo nell'industria navale.

Le vernici poliuretaniche possono essere monocomponenti o bicomponenti.

Le vernici poliuretaniche monocomponenti

Queste sono molto pratiche all'utilizzo. Essendo monocomponenti, infatti, queste vernici non necessitano di un'aggiunta di un altro componente. Il loro ciclo di vita è uguale a qualsiasi altro tipo di vernice e sono estremamente semplici nell'uso. Se avanzerà della vernice basterà, infatti, chiudere il barattolo e questa potrà essere utilizzata, sicuramente, in un secondo momento.

Le vernici poliuretaniche bicomponenti

Sono molto più resistenti di quelle monocomponenti e donano una protezione unica e esclusiva del prodotto che viene trattato.

Il bicomponente va preparato con le giuste proporzioni e, inoltre, va applicato in un tempo relativamente breve.

Le vernici bicomponenti prevedono la miscelazione di due diversi prodotti fra loro. Di un catalizzatore e di una soluzione di resine. Per la miscela, si parla di due parti di vernice per ogni parte di catalizzatore.

Bisogna stare attenti, soprattutto, alle applicazioni esterne, perchè alcuni prodotti potrebbero ingiallire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso