15 Settembre Set 2017 0914 15 settembre 2017

Come stuccare un muro in pietra

  • ...

Capita che il muro esterno di abitazioni, ma, anche, di muretti di ingresso siano datati e che abbiano la necessità (specie se in pietra e sassi) di dover essere ristrutturati, perchè le vecchie stuccature fra le pietre si sono, nel tempo, sgretolate. Le fessure, inoltre, isolano i mattoni.

A questo punto, si può intervenire nel classico modo fai da te: mettendo in atto i seguenti accorgimenti.

Bisogna, innanzitutto, predisporre il materiale occorrente, pertanto martello, scalpello, pennello, spazzola in metallo, cazzuola e recipienti vari.

In commercio, esistono già composizioni di malta, cemento, sabbia e collante già bagnate, in appositi sacchetti. Si può, volendo, acquistare, anche, la cosiddetta "malta antica" per muri storici, per ridarne l'aspetto originale.

Sono componenti abbastanza costosi e, se si vuole risparmiare, si può, anche, acquistare malta bianca, cemento, sabbia bianca di fiume e vinavil.

Si prepara l'impasto, con un terzo per ogni componente, con l'aggiunta di poco collante. Il risparmio è notevole.

Bisogna predisporre, poi, il muro per l'intervento, levando eventuali erbacce che si sono insediate nelle fessure. Poi, con lo scalpello, va tolta la calce vecchia da sostituire. Con la spazzola in ferro, bisogna operare, poi, sulle fessure, per mettere a nudo le pietre e, infine, passare, con il pennello, per rimuovere detriti e polvere.

Bagnare il muro: utilizzando, magari, un nebulizzatore con acqua o, meglio, con l'utilizzo di un isolante. per consentire alla malta un "grip" maggiore.

L'impasto va distribuito, pazientemente, nelle fessure, con l'utilizzo di una piccola cazzuola: avendo cura di riempire bene le fessure stesse.

Attendere l'asciugatura della malta, il cui tempo varia a seconda della temperatura e, senza aspettare che indurisca troppo, con la spazzola o, anche, con un pennello bagnato bisogna modellare le stuccature. Si deve, poi, pulire il muro da eventuali residui di malta e, a questo punto, il muro è ristrutturato. Lo stesso procedimento può essere adottato, anche, per muri in petra, a vista e da interno.

Buon lavoro!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso