4 Ottobre Ott 2016 1744 04 ottobre 2016

Le 5 razze di roditori più strani al mondo

  • ...

Quando si parla di roditori si pensa sempre al topo da laboratorio, invece ne esistono svariate razze. Ecco le 5 razze di roditori più strani al mondo

Solitamente, quando si parla di roditori, si è soliti pensare al topo da laboratorio, invece ne esistono di svariati tipi ed esemplari che non sempre sono noti alla maggior parte delle persone. Qui di seguito troverete le 5 razze di roditori più strani, e meno conosciuti, al mondo; perché i roditori non sono soltanto topi e criceti.

Il primo esemplare che vi presentiamo è il gerbillo d’ Egitto. Questo razza, come suggerisce lo stesso nome, vive principalmente nella zona nord dell’ Africa. La sua misura va dai 4 cm ai dieci cm, mentre il suo peso può variare dai 20 grammi fino a raggiungerne i 70. Sono roditori davvero piccoli, come potete notare dalla lunghezza della loro misura, ma sono particolarmente pelosi. Il loro manto è ricoperto da un pelo piuttosto lungo.

I roditori più strani al mondo

Il secondo esemplare che abbiamo intenzione di proporvi è il viscache, un simpatico roditore che appartiene alla famiglia dei cincillà. Si trova principalmente in Argentina e in Perù, l’ America del sud. Le sue orecchie somigliano a quelle del coniglio, mentre la sua coda sembra ricordare quella degli scoiattoli. Viene spesso cacciato per la sua pelliccia e per la sua carne. La Tamia, invece, appartiene alla famiglia degli scoiattoli. E’ un abile scalatore e può trasportare fino a 7 litri di provviste.

L’ ottodonte, soprannominato anche come il degù del Cile, è un roditore originario del sud America. Il suo peso si aggira intorno ai 300 grammi e la sua alimentazione è composta principalmente da grano e foglie. Questo strano roditore vive in piccole comunità ed è un ottimo animale da compagnia.

Roditori nel mondo

L’opossum australiano è l’ultimo esemplare che vi presentiamo per le 5 razze di roditori più strane al mondo. La sua coda, a differenza degli altri opossum, è molto più pelosa ed è un roditore erbivoro. Ama arrampicarsi sui rami e vive principalmente sugli alberi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso