6 Ottobre Ott 2016 1732 06 ottobre 2016

Le 5 razze di gazzelle più strane al mondo

  • ...

Si pensa che la gazzella sia un esemplare unico, che esista soltanto una singola specie. Qui, vi mostreremo le 5 razze di gazzelle più strane al mondo.

Le gazzelle sono animali che vivono principalmente nelle regioni della savana e nel deserto asiatico e africano. Solitamente, si è soliti pensare che esista un’ esemplare unico legato a questo animale, ma questa affermazione è completamente sbagliata. Pensate, ne esistono ben 17 specie ! In questo spazio vi mostreremo le 5 razze di gazzelle più strane al mondo.

La prima gazzella che vi presentiamo è la gazzella dorcade, nota anche come la gazzella del deserto. Questo particolare esemplare può vivere un’ intera esistenza senza mai bere, in quanto ricava i liquidi necessari alla sopravvivenza attraverso le piante, che compongono la sua alimentazione principale. Quando le condizioni in cui vive sono piuttosto difficili, la gazzella del deserto vive in coppia, mentre quando le condizioni sono nettamente migliori preferisce vivere in gruppi. Questi gruppi sono formati da un maschio alfa, seguito dalle femmine e da alcuni cuccioli.

Gazzelle strane al mondo

La prossima gazzella che vi presentiamo, per le 5 razze di gazzelle più strane al mondo, è la gazzella dama che vive nella parte nord dell’ Africa. Esemplare rarissimo,il suo manto è di colore bianco e rosso. Durante il periodo delle piogge secche vivono in gruppi davvero numerosi, mentre in aree umide sono soliti spostarsi in gruppi formati da 15 / 20 esemplari. Questi gruppi sono formati da un solo maschio e tutte femmine. Quando si ciba di rami, la gazzella dama, solleva le zampe posteriori.

La gazzella cuvieri, invece, vive principalmente in ambienti boscosi. Questo esemplare va dritto nelle 5 razze di gazzelle più strane al mondo poiché nella stagione degli accoppiamenti, l’ esemplare maschio, tende a cacciare dal branco gli esemplari maschi più giovani. I membri “espulsi” si radunano in un unico gruppo.

Razze strane di gazzelle

Le ultime due gazzelle che vi presentiamo sono la gazzella spekei e la gazzella leptoceros . La prima è famosa per essere l’ esemplare di gazzella più piccolo al mondo, la seconda è nota poiché sazia la sue sete attraverso la rugiada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso