31 Dicembre Dic 2016 0821 31 dicembre 2016

Alimenti tossici per gatti

  • ...

I gatti, per curiosità, tendono ad arrampicarsi ovunque in casa e possono entrare in contatto con una serie di alimenti che possono risultare fatali.

Può essere un errore quello di credere che il cioccolato possa far del male solo al cane. Anche in questo caso è la teobormina a causare i maggiori danni. Danneggia la pressione sanguina e addirittura il sistema centrale nervoso del nostro animale.

Le uova e gli impasti crudi sono ovviamente molto dannosi. Se all'essere umano possono causare danni e disagi d'ogni tipo, non si può immaginare cosa accade nello stomaco del felino, ambiente adattissimo alla moltiplicazione dei lieviti e allo sviluppo del germe della salmonella.

Anche per i gatti vale il discorso sulle cipolle. Sono assolutamente pericolose per il proprio animale domestico e, come per il cane, c'è il rischio che vengano colpiti i globuli rossi. Bisogna tenerli anche lontani dai pomodori, specie se verdi. Innanzitutto i gatti tendono a giocherellare con le foglie e il gambo e potrebbero inghiottirli.

Questa parte del pomodoro è tossica per i felini. Infine i pomodori, se ancora verdi, contengono altissime dosi di un alcaloide che potrebbe causare grossi problemi gastrointestinali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati