23 Febbraio Feb 2017 0705 23 febbraio 2017

Come farsi dare la zampa dal cane

  • ...

Insegnare al proprio cane a farsi dare la zampa non è solo un trucchetto divertente per giocare con il proprio animale domestico; è soprattutto un modo per farlo essere più obbediente e per rafforzare il legame tra cane e padrone.

Il comando di dare la zampa è uno dei più semplici da insegnare, insieme a quello di stare seduto e in realtà i due comportamenti vanno di pari passo, perché il cane potrà dare la zampa solo da seduto.

Per prima cosa, prendere un croccantino o un bocconcino (comunque qualcosa di piccole dimensioni, visto che l’addestramento andrà ripetuto più volte), e nasconderlo tra le mani ma facendolo vedere e annusare al cane.

Quando il cane capirà che c’è del cibo nella mano del suo padrone, istintivamente cercherà di prenderlo, allungando ovviamente la zampa. Quando avrà portato la zampa verso la mano, lasciargli mangiare il premio, lodandolo e accarezzandolo, in modo da fargli capire che è stato bravo.

Ripetere il tutto quattro o cinque volte.

Quando il cane porterà la zampa alla mano automaticamente si può introdurre il comando verbale, cioè “Zampa!” (se ne possono scegliere altri, ma sempre meglio usare comandi brevi composti da una sola parola).

Dopo aver ripetuto più volte anche questo passaggio, è il momento di insegnare al cane a dare la zampa dopo il comando. Per fare questo è necessario ripetere il comando finché il cane non alza la zampa, e solo una volta che avrà obbedito al comando dargli il premio e le carezze.

Il cane è attento! Qualunque ricompensa gli verrà data, la assocerà sempre a quel determinato comando. Se il cane non risponde dopo 15 minuti non bisogna stressarlo, basta riprovare con più calma in un altro momento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati