25 Giugno Giu 2017 0958 25 giugno 2017

Cosa fare se il canarino non canta

  • ...

Il canarino è un uccellino famoso per la sua capacità di produrre abitualmente un canto melodioso. L’emissione di gorgheggi è un normale comportamento adottato dai maschi della specie per marcare il territorio e per attirare le femmine durante le stagioni riproduttive. Diverse possono essere le cause dell’assenza totale o momentanea del canto. Conoscerle è importante per sapere cosa fare se il canarino non canta.

Alimentazione scorretta

Quantità eccessive o tipologie di cibo inadeguate, particolarmente ricche di grassi, possono portare il canarino ad un aumento eccessivo di peso. In queste condizioni il volatile non manifesterà più il suo tipico canto. Il problema può essere facilmente risolto riportando il canarino al suo peso ideale. Basta dosare correttamente il cibo e ricorrere ad una dieta più equilibrata, ricca di verdure e semi adatti alla specie.

Cattivo stato di salute

Gli sbalzi di temperatura, l’ingestione di acqua troppo fredda, le dimensioni ridotte e la scarsa igiene della gabbietta e dell’ambiente in generale, sono tutte condizioni che possono compromettere lo stato di salute del canarino. Lo stato di malessere si manifesta con la perdita del piumaggio e con il silenzio dell’uccello. Per riportare il canarino in salute è molto importante integrare la sua alimentazione con minerali e vitamine, disponibili in commercio in varie forme.

Età

Se dal momento dell’acquisto il canarino non ha mai cantato è molto probabile che si tratti di un individuo molto giovane. La capacita di effettuare i tipici canti viene generalmente acquisita dopo i primi nove mesi di vita. In questo caso l’unica cosa da fare è avere pazienza e attendere.

Sesso

La capacità di emettere melodie è peculiare dei canarini di sesso maschile. Il canto è, infatti, il mezzo attraverso il quale i maschi della specie delimitano il territorio e richiamano le femmine durante la stagione dell’amore. Se, nonostante l’età avanzata, il canarino non ha mai gorgheggiato, ma ha solo emesso dei normali cinguettii, è molto probabile che si tratti di un individuo di sesso femminile. In questo caso non c’è nulla da fare.

Periodo di muta

Due volte l’anno (primavera e autunno) il canarino va incontro alla muta, ovvero al cambio di piumaggio. Durante questi cambiamenti il canarino smette di cantare. Per tornare ad ascoltare le sue melodie basterà attendere il completamento della muta.

http://www.lettera43.it/it/guide/animali/2016/08/27/canarino-che-fa-versi-strani/24751/

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati