8 Agosto Ago 2017 0800 08 agosto 2017

cane in vacanza cosa portare

  • ...

Il cane è un animale che può essere considerato a tutti gli effetti un membro della famiglia. Per questo motivo nasce l’esigenza di portarlo con sé in vacanza e le strutture dei luoghi di villeggiatura sono sempre più attrezzate per ospitare i fedeli quattro zampe. Dato per certo che non verranno affidati alle pensioni, bisogna pensare al suo bagaglio affinché il viaggio e la permanenza non siano uno stress per lui e neanche per il proprietario.


Documenti e libretto delle vaccinazioni del cane in vacanza


A prescindere dalla meta che si è scelto di raggiungere con il proprio cane, la prima cosa di cui accertarsi è che le vaccinazioni siano tutte a posto ed i richiami fatti. La prima cosa da portare in vacanza sarà perciò il libretto sanitario, sempre più spesso richiesto dagli alberghi per accertare lo stato di salute del cane. Munirsi anche del suo documento d’identità o il passaporto in cui sono indicati numero di chip o tatuaggio per il riconoscimento in caso di smarrimento.


Giochi e cibo per evitare stress al cane


Quella che per i proprietari è intesa come vacanza, per il cane è un allontanamento dai luoghi familiari. Per questo il viaggio può essere uno stress a cui porre rimedio portando con sé alcuni oggetti chiave. I giochi preferiti che lo distraggono e lo fanno sentire a casa. Le sue ciotole, una per l’acqua e una per il cibo. I suoi biscotti preferiti, ossi e i suoi cibi abituali. È preferibile portarsi per i primi giorni gli alimenti che il cane consuma di solito per evitare di non trovarli sul luogo di villeggiatura e incorrere in digiuni o dispetti da parte dell’animale.


Kit igienico e d’emergenza


Per il suo benessere igienico quotidiano ricordarsi di portare shampoo specifico, accappatoio, spazzola, dentifricio e forbicine. Per quanto riguarda la salute del cane è da preparare il kit di emergenza con bende, crema solare, medicine contro il mal d’auto (o più specifiche se soffre di patologie), antidiarroici e antiparassitari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso